Entella, ecco Joshua Tenkorang: dalla Promozione alla Serie A, la storia del nuovo centrocampista di Volpe

Dai campi della promozione alla Cremonese in Serie A: chi è il nuovo centrocampista dell'Entella

tenkorang campobasso
24 Agosto 2022

Redazione - Autore

Dalla C alla A e dalla A alla C, gli ultimi mesi di Joshua Tenkorang sono state delle vere e proprie montagne russe. Il centrocampista è stato acquistato in questa sessione di calciomercato dalla Cremonese, prima di essere girato in prestito alla Virtus Entella, con l’ufficialità che è arrivata nella giornata di oggi. Centrocampista classe 2000 dotato di grande fisico, il classe 2000 è pronto a mettersi al servizio della squadra di Volpe. Una carriera che parte da lontano la sua, con un passato in Germania e soprattutto in Promozione, Eccellenza e Serie D, dove Tenkorang si farà le ossa, quelle vere. Un nuovo capitolo della sua storia si appresta a iniziare in Liguria, con voglia di mettersi in mostra e sperare di ritornare in Serie A.

tenkorang

Dalla Pro Vercelli alla Serie A, la carriera di Tenkorang

Novara, fabbrica di talenti. E’ proprio lì che Joshua muove i suoi primi passi nel mondo del pallone assieme al fratello gemello James al quale è legato da un rapporto più che speciale, che di ruolo fa l’attaccante. Cresciuto nelle giovanili della Pro Vercelli, nel 2015 arriva la chiamata dell’Arminia Banfield. Un’esperienza importante per il classe 2000, che nel periodo in Germania ha imparato a conoscere nuove culture e nuovi modi di giocare a calcio. Dopo un anno torna in Italia, dove inizia così la sua scalata. Dalla Promozione alla Serie A, già, Tenkorang ha militato in squadre di ogni categoria del calcio italiano partendo dalla Promozione esclusa la Serie B. Quasi un record. La prima squadra che decide di puntare su di lui è la Romentinese che lo aggrega assieme al fratello in prima squadra. L’esperienza tra i dilettanti continua in Eccellenza e in Serie D, passando per Ticino e Lanusei, fino ad arrivare alla squadra alla quale, probabilmente, Joshua deve tutto: il Campobasso.

tenkorang

L’esperienza al Campobasso, l’esordio tra i ‘pro’ e quel primo gol non proprio regolare

Dopo aver conquistato la promozione da vero e proprio protagonista con il Catanzaro, la passata stagione è stata la prima tra i professionisti per Tenkorang. Indimenticabile, nonostante i problemi societari. 30 presenze, 5 gol e 4 assist in Serie C per il classe 2000, con la prima rete tra i pro che non sarà di certo ricordata per la sua bellezza. Il 26 settembre 2021 contro la Fidelis Andria arriva la sua prima marcatura in campionato, ma la maniera in cui è stata propiziata non rende onore a Joshua. Il gioco si ferma perchè uno dei giocatori della Fidelis rimane a terra. Il Campobasso, come di consueto, restituisce il pallone agli avversari per far ripartire il gioco. Joshua, però, non ha compreso la situazione e recupera la sfera e segna. In campo scoppia una rissa, finita con la squadra molisana che ha deciso di ‘restituire’ il gol ai pugliesi. Da segnalare, però, che Tenkorang segnerà alla Fidelis anche nel match di ritorno in maniera regolare. Date a Cesare ciò che è di Cesare, insomma. Le sue prestazioni arrivano anche agli occhi della Cremonese che decide di acquistarlo in estate e aggregarlo al ritiro. Per far continuare la sua crescita, i grigiorossi hanno deciso di girarlo ancora in prestito in Serie C. Senza fretta, puntando in alto: dalla Promozione alla Serie A, il sogno di Tenkorang continua.

A cura di Fabio Basile