Virtus Francavilla, missione salvezza: le diciannove operazioni di mercato

Dieci giocatori in entrata e nove in uscita: i movimenti dei biancazzurri per rimanere in Serie C

6 Febbraio 2024

Giovanni Scialpi - Autore

Scalare la classifica e uscire dalla zona play out: questa è la missione della Virtus Francavilla. I biancazzurri hanno ridato vita alla loro rosa durante la sessione di calciomercato invernale, compiendo un vero e proprio record di movimenti tra entrate e uscite: diciannove.

Virtus Francavilla, quanti acquisti: dalla permanenza di Artistico a Laaribi

La Virtus Francavilla aveva iniziato il suo calciomercato con un tris degno del miglior giocatore di Poker: Gabriele Ingrosso, Andrea Gasbarro e Eduard Dutu. Quest’ultimo, trasferitosi a titolo temporaneo dalla Fiorentina, ha già dimostrato grande personalità e sicurezza. Per Ingrosso arrivato a titolo definitivo assieme a Gasbarro, invece, si tratta di un ritorno dopo le esperienze con le casacche di Pordenone e Nardò. Si dimostra sempre una spina nel fianco per le difese avversarie. Non a caso, ha già segnato un gol e servito un assist per Gabriele Artistico. La permanenza del capocannoniere biancazzuro in rosa, nonostante il concreto interesse di Spezia e Catania, si può considerare un grande acquisto. A rinforzare la difesa di Occhiuzzi sono arrivati a titolo definitivo anche l’esperto portiere Paolo Branduani dal Crotone e Ivo Molnar, dimostratosi solido e difficile da affrontare nell’esordio col Foggia. Squadra in cui ha giocato Vincenzo Garofalo, arrivato dal Brescia. A centrocampo ci sono stati gli acquisti, rispettivamente in prestito e a titolo definitivo, del trequartista Agostinelli e Mohamed Laaribi. Mentre, per rinforzare l’attacco, sono arrivati a titolo temporaneo Samuele Neglia e Gianluca Contini, già allenato da Occhiuzzi nell’esperienza all’Olbia.

credit: Francesco Miglietta

Virtus Francavilla, operazioni in uscita: dal prestito di Giovinco alla cessione di Lo Duca

Diversi gli accordi raggiunti per la risoluzione consensuale del contratto: Zuppel, Enyan, Vantaggiato e Yakubiv. Tutti giocatori che avevano trovato poco spazio sia con il precedente allenatore, Alberto Villa, che con l’attuale Roberto Occhiuzzi. È rientrato invece al Monterosi il portiere Francesco Forte, anticipando la chiusura del prestito inizialmente prevista fino a fine stagione. Mentre a titolo temporaneo passano Latagliata al Nardò, Giovinco alla Fermana e Giuseppe Fornito alla Pro Sesto. Si trasferisce invece definitivamente alla Luparense Lorenzo Lo Duca. La rosa è stata rimodellata, anche grazie all’extra budget messo a disposizione dalla società per mantenere a tutti i costi la Serie C. Le speranze di salvezza sono vive.