Viterbese, chi è Francesco Punzi: contro il Pontedera l’esordio assoluto in Serie C

L'allenatore romano pronto alla nuova sfida in una nuova categoria

12 Novembre 2021

Redazione - Autore

C’è sempre una prima volta. Quella di Francesco Punzi con la prima squadra della Viterbese arriverà sabato 13 novembre contro il Pontedera. Dalla panchina della Primavera a quella della squadra maggiore: è stato questo il destino dell’ex allenatore del Flaminia, subentrato adesso all’esonerato Giuseppe Raffaele. Fin qui Punzi ha raccolto buoni risultati con le giovanili, ma adesso è il momento della sfida più difficile, al suo esordio assoluto in Serie C e con il duro compito di risollevare una squadra ultima in classifica.

Viterbese, chi è Punzi?

Il percorso di Punzi con la Primavera ha portato diverse gioie in casa Viterbese. 4 vittorie su 5 partite totali, al primo posto del tabellone con 13 punti: questo il bilancio stagionale dei ragazzi gialloblù, che adesso dovranno rinunciare al proprio allenatore, promosso in prima squadra. Il mantra tattico di Punzi si basa su moduli come il 4-2-3-1 e soprattutto il 4-3-3, da cui presumibilmente ripartirà anche la Viterbese. Fino a questo momento, con Raffaele, i gialloblù avevano spesso alternato tra difesa a 3 e a 4.

Quella di Punzi è una carriera partita dal basso, in cui ha dovuto intraprendere diverse esperienze prima di arrivare in Serie C. Prima di guidare la Primavera della Viterbese, il nuovo allenatore gialloblù ha girato diverse panchine dei campionati dilettantistici, come quelle dì Pomezia, Vis Artena e Flaminia in Serie D. Sabato, contro il Pontedera, lo attende l’esame più grande: l’esordio assoluto come allenatore professionista, alla guida della prima squadra della Viterbese.