Volpicelli trascina la Viterbese, l’agente: “Tutto è partito dall’Eccellenza, ora punta alla B”

Le parole di Valeriano Narcisi, agente di Volpicelli, attaccante della Viterbese.

27 Settembre 2021

Redazione - Autore

La Viterbese ed Emilio Volpicelli si sono cercati e voluti fortemente. E il matrimonio sembra funzionare. In quattro partite di campionato, infatti, l’attaccante ha già realizzato tre reti, la media di quasi un gol a partita. L’ultimo proprio ieri, nella partita contro il Pescara terminata 1-1. Una partenza che potrebbe sorprendere solo chi la Serie C non la conosce per nulla. Volpicelli, infatti, è ormai una certezza per la categoria, conquistata a suon di gol e grandi prestazioni. Ce lo racconta ai nostri microfoni l’agente Valeriano Narcisi che, insieme a Giovanni Tateo, gestisce GioSport Management, l’agenzia che segue il giocatore. 

L’agente: “La Viterbese ha voluto a tutti i costi Volpicelli”

Innanzitutto due parole sull’approdo a Viterbo: “Dopo una stagione all’Ancona Matelica in cui ha fatto benissimo, collezionando quindici gol, la Viterbese è la società che ha cercato maggiormente Emilio. L’ha voluto a tutti i costi, come dimostra il triennale che ha offerto. È stato un segnale importante per noi. Per adesso siamo contenti, si trova molto bene a Viterbo ed è partito alla grandissima, fornendo grandi prestazioni in ogni gara che gioca“.

E Volpicelli, questa categoria, se l’è dovuta conquistare sul campo, con anni di lavoro e gavetta. Una carriera partita dai dilettanti: “Volpicelli è partito dall’Eccellenza ad Ostuni. Anno dopo anno si è guadagnato le chiamate dalle categorie successive, fino ad arrivare in Serie B“. Un giocatore capace di reagire anche dopo momenti difficili: “Ad Andria, il primo anno di C, ebbe un’annata difficile. Dopo quella stagione decise di ripartire dalla Serie D a Francavilla, segnando 29 gol“. L’anno successivo, dopo essere stato acquistato dalla Salernitana, veste la maglia della Sambenedettese, riabbracciando la Serie C. Una volta riconquistata, la Serie C, Volpicelli non ha più voluto farsela scappare, diventando uno degli attaccanti più affidabili della categoria. E lo dimostrano le ultime stagioni: “A San Benedetto fece un ottimo campionato. L’anno scorso ha dato conferma del suo valore e anche quest’anno è partito alla grande.

Un attaccante con il vizio del gol su punizione, come ci svela l’agente Narcisi: “Lo scorso anno almeno cinque gol sono stati fatti su calci piazzati dalla lunga distanza. Sono numeri importanti. Come importante è avere in squadra un giocatore così decisivo anche sui calci da fermo“.

Volpicelli e Narcisi, un rapporto che va oltre il campo: “E ora puntiamo alla Serie B” 

Una storia. Una crescita. Un percorso. Questo è stato ed è il rapporto tra l’agente e il giocatore: “C‘è un rapporto di amicizia che va ormai oltre al calcio e al semplice lato lavorativo. Siamo insieme dai tempi dell’Eccellenza. Abbiamo iniziato e siamo cresciuti insieme“. Un percorso che ha portato grandi soddisfazioni: “Vedere un tuo giocatore, che è ormai anche amico, raggiungere certi traguardi è una gioia enorme“. E per un agente non c’è gratificazione più grande.

Un percorso che non è ancora finito. La strada da fare è ancora lunga e le soddisfazioni da toglierci ancora tante. E l’obiettivo è chiaro: “Ora vogliamo conquistare la Serie B, magari proprio con la Viterbese“. Un tassello da aggiungere alla strada fin qui percorsa insieme. Ma Emilio Volpicelli lo sa bene, gli obiettivi si devono conquistare e lui è pronto a farlo, continuando a trascinare la sua Viterbese che tanto l’ha desiderato.