Squadre B, non solo Juve? Angeloni (Fiorentina): “Serie C formativa, ma i costi sono altissimi”

Le parole del responsabile del settore giovanile della Fiorentina

Juventus Next Gen
25 Novembre 2022

Redazione - Autore

Uno dei temi più dibattuti negli ultimi anni in Italia a livello calcistico – particolarmente nel mondo delle giovanili – riguarda le seconde squadre. Fin qui, solo la Juventus può vantare una formazione Under 23 presente tra i professionisti, in Serie C. Tuttavia, la scelta – fin qui fruttuosa – dei bianconeri, potrebbe essere condivisa anche tra altri club italiani. Il responsabile del settore giovanile della FiorentinaValentino Angeloni, ha parlato di questo tema ai microfoni di Radio Bruno.

juventus u23 coppa italia 2020

Angeloni (Fiorentina): “Seconda squadra? Serie C formativa, ma i costi sono altissimi”

Valentino Angeloni, responsabile del settore giovanile della Fiorentina, si è espresso ai microfoni di Radio Bruno riguardo la possibilità di creare una squadra B per il club toscano. Di seguito le sue parole, riportate da Labaroviola. Le squadre B sono utili perché il campionato di Serie C è un campionato formativo ma i costi sono altissimi. Creano delle problematiche non da poco, serve uno stadio dedicato, solo per iscrivere la squadra servono 1 milione e 300 mila euro a fondo perduto. Poi ci sono gli staff, è un costo di 6/7 milioni avere una seconda squadra, si tratta di un impegno considerevole, è un costo molto alto. Se aiutano questo sviluppo probabilmente qualche altra squadra può pensare di farla ed avere più seconde squadre. Così si sceglie di mandarli in prestito in altre società”.

Angeloni si è poi espresso sui costi dei giocatori che si trasferiscono in Serie C: “La legge dice che dobbiamo pagare noi lo stipendio ai giocatori che mandiamo in Serie C. È un costo anche questo ma assai più basso rispetto a fare la squadra B. In altri paesi tante squadre giocano all’interno del loro centro sportivo, noi non potremmo giocare nemmeno al Viola Park perché ci vorrebbero tornelli, c’è la squadra avversaria, la Juventus per questo motivo gioca ad Alessandria, c’è una trasferta, l’affitto del campo, le luci. Oltre la spesa dell’iscrizione ci sono tante altre spese. In altri paesi non è cosi, se giochi nel tuo centro sportivo abbassi i costi. Indubbiamente il progetto è buono ma bisogna rivedere un po’ le cose“.