Serie C, il 2023 inizia nel segno dei derby: otto “stracittadine” in programma

Analisi e curiosità sui match della 21^ giornata di Lega Pro

Filippo Alessio Vicenza
7 Gennaio 2023

Redazione - Autore

Il nuovo anno solare in Lega Pro si appresta ad iniziare in maniera a dir poco scintillante dopo la sosta natalizia. In occasione della 21^ giornata di campionato infatti sono presenti in calendario 5 derby nel Girone A, di cui 4 lombardi. Domenica 8 gennaio alle ore 14.30, ben 10 saranno le squadre coinvolte in questi match, tutte tra l’altro classificate nelle prime sette posizioni e racchiuse in 6 punti. Si tratta di Albinoleffe-Pro Sesto, Vicenza-Padova, Pergolettese-Lecco, Pro Patria-FeralpiSalò e Sangiuliano-Renate. Come se non bastasse, a questi 5 derby, se ne aggiungono altri 3 spalmati tra gli altri due gironi. Cesena-Rimini è il derby romagnolo in programma nel Girone A. Mentre, in quello settentrionale si giocheranno quelli campani, nonchè Gelbison-Avellino e Turris-Juve Stabia.

Serie C, derby veneto tra Vicenza e Padova: il momento delle due squadre

Cresce l’attesa per la prima giornata del 2023 nel Girone A di Serie C, così come è tanto l’entusiasmo per il derby veneto tra Vicenza e Padova, con il Menti che sarà sold out. La squadra di Modesto viene da 10 risultati utili consecutivi stagionali, numeri importanti che l’hanno proiettata al secondo posto con 37 punti. Il Padova è al contrario decimo a 10 lunghezze di distanza e va caccia di una vittoria in trasferta che manca da quasi 3 mesi. 30 gli incroci giocati al Menti, 7 di questi disputati in Serie A, con l’ultimo risalente al 1995 e terminato 2-1 per il Vicenza con le reti di Murgia e Oreto che risposero ad Amoruso.

Stoppa Vicenza
Credt: L.R. Vicenza

Gli uomini di Modesto fanno registrare inoltre il miglior attacco del Girone A con 34 gol fatti, ben 4 quelli segnati nella scorsa giornata contro la Pro Sesto. Ex di turno sarò l’allenatore degli ospiti Torrente, sulla panchina del Vicenza nel 2017 con uno score però non indimenticabile che vede una sola vittoria in 6 gare.

Le 4 stracittadine lombarde del Girone A

Sempre nel Girone A, sono 4 i derby che si giocheranno in Lombardia, con la FeralpiSalò e le inseguitrici Pro Sesto e Lecco che saranno impegnate in trasferta. Match lontano da casa anche per il Renate che se la vedrà a Seregno contro il Sangiuliano. La capolista guidata da Vecchi, esordirà in questo 2023 contro la Pro Patria ed ha 38 punti in classifica. In striscia positiva da 9 match, la FeralpiSalò è la miglior difesa del girone e nelle ultime 4 ha trovato altrettanti clean sheet. Sono tre però gli 0-0 consecutivi in trasferta. Pro Patria invece settima a quota 32 e reduce da 6 risultati utili consecutivi. Di fronte, Castelli e Pittarello, due dei 4 giocatori più decisivi del Girone A con 9 punti portati in dote alle proprie squadre. La Pro Sesto, sorpresa sin qui del campionato con 35 punti in quarta posizione, giocherà a Zanica contro l’Albinoleffe. A 3 punti dalla vetta, la squadra di Andreoletti ha perso contro il Vicenza nello scorso turno dopo più di 2 mesi, ma in trasferta viene da 3 successi di fila.

FeralpiSalò
Credit: profilo Facebook FeralpiSalò

Gli uomini di Biava sono invece appaiati al tredicesimo posto a quota 24 e vengono dal ko per 1-0 contro la FeralpiSalò. In casa, i 3 punti mancano da inizio ottobre contro il Novara. L’altra squadra inseguitrice, nonchè il Lecco quinto con 35 punti giocherà in casa della Pergolettese e va a caccia del successo che manca da 2 turni. 0-0 e 1-1 rispettivamente contro Virtus Verona e Pro Vercelli per la formazione di Foschi. Quella di Villa è invece quartultima con 22 punti ed è reduce da 4 sconfitte consecutive. Chiude il programma dei derby di giornata, la sfida tra Sangiuliano e Renate. I gialloverdi si trovano in quindicesima posizione a quota 23 e che viene da 2 sconfitte di fila, ma anche da 2 successi per 1-0 casalinghi. Squadra di Dossena invece sesta con 10 punti di distacco e che ha trovato 2 vittorie consecutive contro Novara e Arzignano rispettivamente per 1-0 e 3-0.

Serie C: nel Girone B e nel Girone C gli altri 3 derby di giornata

E’ anche tempo di derby nel Girone B, con la sfida tra Cesena e Rimini in programma sempre domenica 8 gennaio alle 14.30. Match romagnolo numero 27, con le due squadre distanziate da 7 punti. I bianconeri si trovano al terzo posto con 38 punti e vengono dall’1-1 esterno di Carrara, per quello che è stato il quarto risultato utile consecutivo. La squadra di Toscano, ha chiuso il 2022 facendo registrare la seconda miglior difesa del girone con 14 gol subiti. Di contro, un Rimini appaiato al nono posto a quota 31 e che nell’ultimo turno ha perso per 2-1 contro il San Donato. 4 però le vittorie centrate dai biancorossi nelle ultime 7 uscite.

cesena corazza

Anche il Girone C, apre il nuovo anno con degli importanti derby in programma. Sono quelli campani, ovvero Gelbison-Avellino e Turris-Juve Stabia di sabato 7 gennaio, rispettivamente alle 14.30 e 20.30. Partendo dal primo, i rossoblu dopo un girone d’andata non indifferente, sono incappati in 7 gare senza trovare mai i 3 punti. 2 ko di fila contro Monopoli e Juve Stabia, rispettivamente per 5-1 e 1-0 e quindicesimo posto a quota 23. Avellino invece settimo con 27 punti, vittorioso nello scorso turno per 1-0 contro il Pescara e con 3 clean sheet consecutivi. Sono ben 14 i punti inanellati dagli irpini nelle ultime 6 partite con 4 vittorie e 2 pareggi. L’ultimo derby è quello che mette di fronte la nuova Turris di Fontana e la Juve Stabia di Colucci. Sfida numero 25, con i biancorossi che si trovano al quartultimo posto a quota 20 e non vincono da 5 giornate. Nello scorso turno, sconfitta contro la Virtus Francavilla per 3-1. Dall’altra parte, vespe che fanno registrare il peggior attacco del Girone C con soli 15 gol e in quarta posizione con 32 punti. Nella scorsa giornata, vittoria numero 3 nelle ultime 4 gare, contro la Gelbison per 1-0.

A cura di Antonio Palladino.