Serie C, il focus sul girone A: la caccia alla promozione del Sudtirol riparte da Crema

Il Sudtirol riparta con un Galuppini in più

Sudtirol esultanza
22 Gennaio 2022

Redazione - Autore

La Serie C dopo tanta attesa è pronta a tornare in campo. Fari puntati sul 23° turno di campionato che vedrà tutte le squadre del girone A in campo in contemporanea domenica 23 gennaio alle ore 14:30. Riparte, dunque, la caccia alla promozione del Sudtirol che ha ancora due partite da recuperare rispetto le dirette inseguitrici Padova, Renate e FeralpiSalò.

Serie C, la copolista riparte in trasferta

Ferma in campionato dal 12 dicembre scorso, la capolista riprende la corsa verso la B da Crema, dove allo stadio “Voltini” andrà in scena Pergolettese-Sudtirol. Tanta curiosità sugli ospiti che, dopo un mese e mezzo di stop conclusosi con la semifinale di Coppa Italia, scenderanno in campo e potranno contare sul nuovo acquisto Francesco Galuppini. Ancora imbattuta, il rullino di marcia in trasferta della capolista parla chiaro. 21 punti conquistati sui 27 disponibili, miglior record del girone A. Dal canto suo, la Pergolettese ha conquistato 18 dei suoi 22 punti in classifica in casa, dietro soltanto alle prime quattro della classifica generale. Ci si attende una partita ricca di colpi di scena con un risultato che non è poi così scontato.

g

Le partite di Padova, Renate e FeralpiSalò

Subito alle spalle degli alto-atesini, c’è i Padova che con due partite in più è a soli due punti dalla capolista. Triestina-Padova rappresenterà un ritorno in campo impegnativo per entrambe le squadre. All’andata gli ospiti si imposero per 2-0 grazie ai gol di Ceravolo e Ronaldo, ma da quel 19 settembre tanto è cambiato. La Triestina è riuscita a trovare continuità di gioco e risultati che l’hanno portata ad essere la quinta forza del campionato.

Credits Martina Cutrona

Terzo in classifica, il Renate riprende la corsa playoff. Renate-Seregno sarà importantissima anche per gli ospiti che con un risultato positivo potrebbero portarsi in piena zona playoff facendo un bel salto in avanti in classifica. Chiude il gruppo delle inseguitrici la FeralpiSalò impegnata in casa nel derby lombardo contro il Lecco. Chiuso il 2021 con una vittoria, la squadra di Vecchi punta a scalare la classifica.

Sfide salvezza

Sempre domenica e sempre alle 14:30 andranno in scena due sfide che riguardano quattro dirette interessate della corsa salvezza. Partiamo da Fiorenzuola-Pro Sesto, rispettivamente 17ª e 19ª in classifica. Conquistati 12 dei sui 20 punti in casa, il Fiorenzuola punta a sfruttare ancora una volta il fattore campo per tirarsi fuori dalla zona calda della classifica. La Pro Sesto, invece, finora è andata meglio in trasferta dove ha conquistato ben 10 punti rispetto ai 16 totali.

Pro Patria-Piacenza è l’altra partita che mette di fronte due squadre coinvolte nella lotta per non retrocedere. Nonostante siano tre le posizioni di differenza in classifica, le due squadre sono divise da un solo punto. La Pro Patria è a quota 21 e una vittoria gli permetterebbe di fare un salto considerevole in classifica. Stesso ragionamento che vale per gli ospiti che non possono permettersi passi falsi.

Playoff, che sfida Pro Vercelli-Juventus

La partita tra Pro Vercelli e Juventus è sicuramente una delle più interessanti di giornata con le due squadre in piena lotta playoff. Completato il trasferimento del difensore centrale Minelli, di proprietà proprio dei bianconeri, la Pro punta a ritrovare i 3 punti dopo i due pareggi consecutivi delle ultime due partite del 2021. I ragazzi di Zauli, invece, sono chiamati all’ennesima prova di maturità contro una diretta concorrente alla corsa playoff. Magari invertendo il trend che in trasferta li ha portati a conquistare soltanto 11 punti in 10 partite.

Serie C XG

Serie C girone A, le ultime partite

Chiudono la giornata Giana Erminio-Trento, Legnago Salus-Virtus Verona e Mantova-Albinoleffe sono partite simile in quanto ad ambizioni delle squadre. Le tre squadre di casa sono rispettivamente ultima, terzultima e quindicesima in classifica. Situazione differente per gli ospiti, in lotta diretta per gli ultimi posti disponibili per accedere ai playoff.