Lopez: “Noi sembravamo una Primavera. Mercato? La rosa va migliorata”

In conferenza stampa ha parlato anche il centrocampista della Pistoiese Francesco Valiani

22 Gennaio 2022

Redazione - Autore

Si è ripartiti in questo 2022 con la Serie C. In questo fine settimana sono tornate in campo tutte le squadre per dare, finalmente, un ‘calcio’ al Covid. Nel girone B la sfida del Mapei ci ha regalato la partita fra Reggiana e Pistoiese, due squadre agli antipodi della classifica. Il risultato finale è stato di 3-1 per i granata con le reti di Cauz (doppietta) e Lanini. Al termine della partita, ha parlato in conferenza stampa Giovanni Lopez, allenatore dei toscani, analizzando la gara disputata dai suoi su un terreno difficile e complicato.

Le parole di Lopez in conferenza stampa 

Si è presentato soddisfatto, nonostante la sconfitta, l’allenatore Lopez della Pistoiese. Queste le sue prime parole a caldo: “Abbiamo giocato contro una squadra forte e prima in classifica. Sono contento della prestazione dei miei ragazzi e della crescita che stanno avendo. Il merito nostro è quello di aver fatto cambiare modo di giocare alla Reggiana”. Differenza ben visibile vedendo la distinta è quella dell’età anagrafica: “Sembrava Primavera contro prima squadra. Abbiamo giocato con diversi ragazzi del 2001/02 e sono contento di come si sono comportati”.

Si è parlato anche di mercato: “La prima cosa che ho detto alla società è che la squadra va migliorata. La base è comunque buona”. Infine, una domanda sulla questione legata al cambio proprietà: “La settimana dal punto di vista societario me la sono accollata io. Ed è giusto sia stato così e i ragazzi ho preferito lasciarli tranquilli. La mia grande soddisfazione è quella di aver messo in difficoltà la Reggiana”.

Le parole di Valiani in conferenza stampa 

Non solo Lopez, in conferenza si è presentato anche Francesco Valiani. Il capitano ha iniziato elogiando la prestazione dei suoi compagni: “Una dimostrazione importante. In questo mese abbiamo lavorato bene senza pensare a fattori esterni. Una prestazione così, in casa della prima, ci fa ben sperare. Siamo stati punti proprio dai calci piazzati e c’è rammarico per questo. Abbiamo provato a riaccenderla con il gol. Ce la siamo giocata alla pari contro una grande squadra”.

Anche per l’esperto centrocampista non potevano mancare due parole sulla società: “Abbiamo vissuto la vicenda societaria da spettatori. Ci tengo a precisare che non abbiamo ancora incontrato nessuno. Ci siamo uniti tra di noi per provare ad uscire dal momento in cui siamo. Non sono contento della tempistica perché non si può aspettare alla fine di gennaio per cercare di poter costruire una squadra per la salvezza. Dovevamo costruire qualcosa e, invece, di acquisti ancora non ne sono arrivati”. E poi sulle voci di un possibile cambio allenatore: “Lopez con noi è arrivato in punta di piedi e si è dimostrato un ottimo allenatore. Siamo cresciuti come squadra e come individualità. C’è più consapevolezza. Dal punto di vista umano ci ha sempre dato il suo appoggio e si è dimostrato uomo. Le chiacchiere nel calcio ci saranno sempre”. 

A cura di Simone Brianti