Atalanta U23 a un passo dalla Serie C. Respinto il ricorso del Siena: cosa può succedere ora

La decisione dell’organo federale in merito al ricorso presentato dal Siena

CONI
17 Luglio 2023

Redazione - Autore

È terminato il Collegio di Garanzia del CONI che si è tenuto nella giornata di oggi, lunedì 17 luglio. L’organo federale ha espresso un giudizio definitivo in seguito ai ricorsi presentati da Foggia, Siena, Reggina e Perugia. Le quattro società si erano mosse dopo le decisioni del Consiglio Federale dello scorso 7 luglio, in cui l’organo della FIGC ha ammesso il Lecco in Serie B e respinto le iscrizioni di Reggina e Siena. Alle ore 16 ha avuto l’inizio dell’udienza vincolante per il completamento organici della prossima Serie B e Lega Pro, che ha confermato la decisione del Consiglio Federale: il Siena è fuori dalla prossima Serie C. Se il club toscano non dovesse proseguire nei gradi di giudizio, al suo posto subentrerebbe l’Atalanta U23.

Collegio di Garanzia del CONI, respinto il ricorso del Siena: cosa succede con l’Atalanta U23?

Ora cosa succede? Il Siena avrà la possibilità di ricorrere alla giustizia ordinaria. Prima al TAR, con udienza prevista il 3 agosto, ed eventualmente al Consiglio di Stato, in programma il 29 agosto. Ma se dovesse decidere di fermarsi qui, l’Atalanta U23 verrebbe inserita al suo posto dopo il termine ultimo delle domande di ripescaggi e riammissioni, fissato a martedì 18 luglio.

L’Atalanta U23 attendeva da settimane la sentenza e nel frattempo ha iniziato a costruire la struttura della squadra e della dirigenza, staff tecnico compreso. Dopo l’esperienza alla guida del Vicenza, Francesco Modesto è stato scelto come il primo allenatore dell’Atalanta U23. La direzione tecnica invece è stata affidata a Fabio Gatti, già al lavoro all’Atalanta con l’incarico di responsabile gestione prestiti e braccio destro di D’Amico.

Entrambi i profili conoscono bene la Serie C, viste le precedenti esperienze in panchina di Modesto e il lavoro al fianco di Sogliano al Padova per Gatti. Ora per l’allenatore e il direttore sportivo potrebbe essere tempo di costruire una rosa all’altezza della categoria. Sono tanti i giovani che potrebbero fare ritorno alla casa madre per partecipare a questo progetto. La strada è ormai tracciata e i nerazzurri U23 si avvicinano a giocare il loro primo campionato di Lega Pro al posto del Siena.