Bari-Catania, ultimo successo etneo in Puglia con le prodezze di Mascara

Nel weekend si torna in campo nella cornice del San Nicola

19 Gennaio 2022

Redazione - Autore

Bari-Catania è una delle grandi sfide del weekend della Serie C. Ripartenza con il botto per il girone C, una sfida dai sapori di Serie A visto che le due squadre si sono affrontate anche nella massima serie. In classifica le situazioni sono diverse: Bari primo e con le vele spiegate verso la promozione, Catania alle prese con problemi societari e con la diaspora di alcuni calciatori. L’ultima vittoria etnea al San Nicola risale al 2005 con i gol di Cesar e Mascara.

Ultimo successo etneo firmato dalle prodezze di Mascara

La sfida è di quelle suggestive e con la Serie C ha poco a che fare, ma quella fra Bari-Catania aprirà il 2022 della Lega Pro. Per questa sfida, tra i precedenti, salta all’occhio l’ultimo successo dei siciliani in terra pugliese. 18 settembre 2005, e la cornice è la stessa: quella del San Nicola.

Facebook Calcio Catania

I rossoblù si presentano con l’ex Spinesi e Mascara davanti, quest’ultimo il man of the match della sfida.  Il genietto del Catania, dopo un primo tempo in ombra, sale in cattedra nella ripresa. Suo l’assist per il gol del vantaggio di Cesar e poco dopo un gol da cineteca annullato. Tiro dai 25 metri, infilato alle spalle di Gillet, che avrebbe meritato una sorte migliore per la prodezza. Il gol, però, arriva puntuale: Caserta serve Mascara che senza pensarci trafigge il portiere belga, siglando il definitivo 0-2. E’ l’apoteosi siciliana, per una stagione che poi terminerà al secondo posto e la promozione in massima serie sotto la guida di Marino. 

Antenucci vs Moro: uno cerca il 200esimo gol, l’altro vuole ripetersi

Le due squadre arrivano a questa partita sicuramente con umori differenti. Il match del San Nicola, però, non è soltanto Bari-Catania, ma si potrebbe allargare alla sfida tra Antenucci e Moro. I due attaccanti principi delle rispettive formazioni stanno trovando continuità in questa stagione. A stupire è il classe 2001 rossoblù, al centro del mercato, che proprio all’andata ha trovato la prima delle sue 18 reti. E’ iniziata contro il Bari la sua epopea tra i professionisti e chissà che non possa continuare ed essere il successore del sopracitato Mascara

Dall’altra parte c’è l’ex Antenucci. L’attaccante biancorosso è alla ricerca del 200esimo gol tra i professionisti e vorrebbe fare lo sgambetto agli etnei per lanciare il Bari sempre più in vetta al girone C. Sfida nella sfida, due giocatori con caratteristiche simili: da una parte l’esperienza del classe ’84, dall’altra la sfrontatezza del giovane classe ’01. Chi vincerà? Difficile dirlo, sulla carta l’esito può essere scontato ma attenzione alla voglia di rivalsa dei siciliani. 

A cura di Simone Brianti