“Credo in tutti i miei giocatori e loro l’hanno capito”: il segreto del Cesena di Toscano

La conferenza stampa dell'allenatore dei romagnoli prima del turno infrasettimanale contro l'Arezzo

Cesena Toscano screen YT
12 Febbraio 2024

Redazione - Autore

Il Cesena di Domenico Toscano è già pronto a tornare in campo. Dopo l’importante vittoria nel derby contro il Rimini la squadra bianconera è chiamata ad affrontare l’anticipo del turno infrasettimanale di campionato. Avversario sarà l’Arezzo di Indiani reduce da due pareggi consecutivi. Partita e risultato convincenti. Quelli ottenuti dal Cesena al Romeo Neri, che regalano sempre maggiore convinzione e determinazione all’allenatore. Sempre più proiettato verso l’obiettivo, ma mai appagato. Orgoglioso di quanto fatto sin qui, ma nulla è ancora sufficiente. La sua squadra può e deve crescere ancora, a cominciare dalla sfida con i toscani all’Orogel Stadium dove ritroveranno anche il loro pubblico. Un fattore di stimolo ulteriore per tutto l’ambiente. Questi solo alcuni dei temi toccati da Toscano nella conferenza stampa che precede l’inizio del match.

Toscano
Credit Cesena Calcio

Toscano: “Il derby col Rimini? La giornata più bella per me e i ragazzi da quando siamo a Cesena”

“Sono molto felice di come abbiamo affrontato la partita col Rimini perché abbiamo fatto un ulteriore passo e abbiamo avuto una crescita importante”. Esordio tanto prevedibile quanto doveroso quello della conferenza stampa di Domenico Toscano, allenatore del Cesena, alla vigilia della partita con l’Arezzo. Un pensiero sincero e di orgoglio per un risultato – lo 0-2 nel derby con il Rimini – dedicato a tutti i suoi giocatori. “Per me e per la squadra venerdì è stata la giornata più bella da quando siamo qui, incoronata da una prestazione straordinaria”. Toscano ha assistito alla gara dalla tribuna del Romeo Neri, a causa di una squalifica per somme di ammonizioni rimediata contro la Fermana. “Vedendola da fuori hai il senso di come lavora la squadra – come ho già detto – io posso contare su ognuno di loro”. Oramai, anche l’allenatore è a tutti gli effetti entrato nel cuore dei tifosi bianconeri, che non hanno esitato a tributargli la loro riconoscenza.

Il significato del derby: “Sentire il mio nome da parte della curva è stata una emozione incredibile ed è un ulteriore stimolo perché stanno apprezzando il lavoro della squadra e dobbiamo continuare così”.  Lo stesso Toscano sembra essersi calato a pieno nel contesto. “Se metti passione poi Cesena l’apprezza”. Primato in classifica nel girone B, record di gol segnati e solo 6 subiti. Torres, seconda ha subito un’altra pesante sconfitta. Ma qual è il segreto del Cesena? “Io mi aspettavo che la mia squadra tenesse questo ritmo. Non ci siamo mai preoccupati degli altri ma solo del nostro miglioramento. La chiave del derby? Ho detto ai ragazzi che se non abbiamo fatto alcun intervento a gennaio è perché credevo in tutti loro e hanno toccato con mano questa cosa”. Occhi, dunque, solo rivolti al presente: “Noi dobbiamo crescere continuamente. Le partite sono un mezzo per arrivare all’obiettivo. Sono consapevole del potenziale di questa squadra e sono convinto che possa ancora migliorare. L’ho detto anche oggi ai ragazzi, si deve lavorare dalla partita di venerdì in avanti”.

Cesena De Rose
Credit: Luigi Rega

Avversari e ultime novità circa gli infortuni

Presente che recita: ventiseiesima giornata di campionato, turno infrasettimanale. “Ho la sensazione che il turno infrasettimanale abbia aspetti positivi: non abbassi la concentrazione, giochi subito quindi i ragazzi sono più sul pezzo”. All’Orogel Stadium, martedì 13 febbraio alle ore 20:45 arriverà l’Arezzo. “In questi due giorni abbiamo analizzato l’Arezzo. È una squadra che sollecita le difese avversarie in modo particolare. Ha un’identità ben riconoscibile con rotazioni in mezzo al campo e attaccanti bravi nell’uno contro uno. Ti possono mettere in difficoltà se non tieni alta la concentrazione”.  I toscani al momento occupano il decimo posto a quota 31 punti, lontanissimi dal club romagnolo, tuttavia: “Contro di noi tutti danno qualcosa in più e noi dobbiamo fare ancora meglio”.

Qualche dubbio di formazione c’è perché dall’infermeria ancora non giungono notizie incoraggianti. “De Rose ha fatto l’ecografia oggi e avrà bisogno di 3/4 giorni per rientrare in condizione fisica ottimale. Kargbo ha ancora fastidio alla caviglia. Su altri faremo delle valutazioni domani dopo il risveglio muscolare”. Contro i granata i tifosi torneranno a popolare gli spalti del Dino Manuzzi dopo la squalifica della Curva Mare contro il Pontedera e le porte chiuse del match con la Fermana. “I tifosi sono parte di noi e noi ci siamo per loro, ci danno sempre una grande spinta. La sinergia che si è creata è incredibile. La forza del tifo del Cesena la tocchiamo con mano in maniera tangibile ogni giorno e vogliamo dar loro più soddisfazioni possibili”. Idea che non fa altro che confermare il “Toscano pensiero”: “Per questo dico che dobbiamo ragionare in ottica di un continuo miglioramento. Questa è stata la nostra forza sino ad oggi”.