Da Barcelos arrivano i gol salvezza del Potenza, nel segno di Pedro Costa Ferreira

La storia dell'attaccante che ha trascinato i lucani alla salvezza

Costa Ferreira Potenza
19 Aprile 2022

Redazione - Autore

Non leggo di sport, non vedo le TV e mi confronto solo con i compagni”. Parole di uno dei protagonisti del campionato del Potenza. Pedro Costa Ferreira, trequartista portoghese, che con la sua grande esperienza ha aiutato la squadra di Pasquale Arleo a raggiungere la salvezza matematica alla penultima giornata. Suo il gol contro la Juve Stabia che ha certificato la permanenza in Serie C senza passare dai play-out.

Costa Ferreira, l’uomo decisivo

La classe di un ragazzino e il carisma di un condottiero quello di Pedro Costa Ferreira. Con la numero 11 sulle spalle ha preso per mano un Potenza che ha subito tre cambi di allenatore e con Pasquale Arleo ha raggiunto la salvezza. Play-out evitati, grazie anche alle 3 reti e 3 assist in 19 presenze siglate dal portoghese. La prima gioia stagionale è arrivata contro la Fidelis Andria al “Viviani” il 10 ottobre sbloccando una gara complicata al 60’. Ma domenica è arrivata la rete più importante, quella contro la Juve Stabia al 16’, in una partita fondamentale per la sua squadra.  Particolare il suo carisma in campo, trascinando i compagni durante i match.

Dai 14 gol a Messina alla rete a Chiavari contro il Frosinone

La Sicilia è stata una tappa fondamentale per Pedro Costa Ferreira, oltre che la prima da professionista. Infatti, nel 2013 Pietro Lo Monaco lo porta a Messina in Lega Pro Seconda Divisione, dopo un grande percorso di crescita nelle fila del Sassuolo. La stagione è trionfale per i giallorossi che vincono il campionato e vengono ammessi nella Lega Pro unica, dopo un campionato di alto livello. Ben 14 reti in 27 presenze alla prima stagione da professionista, numeri che gli valgono la chiamata in Serie B. La Virtus Entella di Luca Prina, neopromossa nel 2014-15, punta molto sulla classe del portoghese. Le aspettative non vengono deluse, con due stagioni e mezzo di assoluto livello in Liguria con un totale di 83 presenze e 7 reti. Indimenticabile la prima gioia personale in B il 25 ottobre 2014 contro il Frosinone di Roberto Stellone, squadra che in quella stagione per la prima volta nella storia viene promossa in Serie A.

Costa Ferreira Potenza

A caccia di miracoli, da Lecce a Trapani con Vincenzo Italiano

Non è un caso che Pedro Costa Ferreira sia nato a Barcelos, una delle tappe principali del Cammino di Santiago de Compostela. Sogni, speranze e ambizioni hanno attraversato la carriera del portoghese, soprattutto nelle esperienze recenti a Lecce e a Trapani. In Salento è grande protagonista nella squadra di Fabio Liverani, che nel 2017-2018 duella per il primo posto con il Catania di Cristiano Lucarelli e con un finale trionfale con la promozione in Serie B dei giallorossi. Firma una rete in quel torneo nel 3-1 nel derby al “Via del Mare” contro il Bisceglie. Però l’impresa più grande ci riporta nuovamente in Sicilia. Nel 2018 Costa Ferreira arriva a Trapani in una situazione di grande perplessità generale, soprattutto legata alle delicate vicissitudini societarie. Ma in campo la musica è assolutamente diversa. Il direttore d’orchestra di quella squadra è Vincenzo Italiano, che produce un calcio di alto livello, raggiungendo la promozione ai play-off superando il Catania in semifinale e il Piacenza in finale. Ancora una volta il trequartista portoghese è in prima linea, guidando i ragazzi di Italiano in una delle imprese più importanti negli ultimi anni.

A cura di Federico Rosa