Fiorenzuola, visita a sorpresa di Dionisi: “Un nostro grande allenatore è passato a trovarci”

Una persona speciale al centro sportivo del club rossonero

7 Marzo 2024

Manuele Nasca - Autore

A volte ritornano. Alessio Dionisi non ha mai dimenticato il Fiorenzuola. L’ex allenatore del Sassuolo è andato a salutare un paio di vecchi amici. Il club ha postato una foto su instagram che ritrae proprio l’allenatore ex Empoli, tra le altre. Volti sorridendi e un messaggio per i tifosi rossoneri: “Ieri sera un nostro grande allenatore è passato a trovarci al Velodromo Pavesi!”, si legge sui social. Poi un ringraziamento speciale: “Grazie Alessio, sulla nostra panchina nella stagione 2017-2018”. Un affetto sempre ricambiato, anche due anni fa quando in occasione del match tra i rossoneri e il Montevarchi, il club non ha perso tempo a ricordarlo: “Lo sapevate che…?” Ma cosa? Che l’ultima volta che quei due club si affrontarono in panchina c’era proprio Dionisi e il risultato fu 3-1 in favore dei padroni di casa.

Dionisi-Fiorenzuola, un rapporto speciale

Un dualismo speciale. Perché non si può dimenticare chi nella propria casa ha lasciato un segno. In questo caso è il Fiorenzuola, sempre riconoscente ad Alessio Dionisi, ex allenatore del Sassuolo (da cui è stato esonerato in questa stagione). Era l’annata 2017-2018 quando l’allenatore, dopo le esperienze sulle panchine di Olginatese e Borgosesia, decide di accettare la proposta dei rossoneri. Fu lì che il suo talento esplose. Un bilancio complessivo di 16 vittorie, altrettanti pareggi e solo 6 sconfitte. Era la Serie D, e il Fiorenzuola chiuse il campionato al quarto posto in classifica dopo aver ottenuto 64 punti. Il sogno Serie C si infranse solo alle semifinali dei playoff, contro il Forlì. Cinquanta gol segnati e 32 subiti.

Fiorenzuola Morello

Credit: foto di Claudio Cavalli

Numeri che certificavano già allora una certa filosofia di calcio. La stessa che lo avrebbe accompagnato poi sulle panchine di Imolese (2018-2019), Venezia (2019-2020), Empoli (2020-2021) e Sassuolo (2021-2024). Dionisi e il Fiorenzuola sono indissolubili. Nel tempo libero, non si prede mai occasione per ritrovarsi.