Pasquale Marino: “Ho ricordi bellissimi di Foggia. Una volta in C2 c’erano 22mila tifosi. De Zerbi? Ci sentiamo molto spesso”

La nostra intervista all'allenatore, doppio ex della sfida tra Foggia e Crotone

27 Maggio 2023

Fabio Basile - Autore

Al via il secondo turno della fase nazionale dei playoff. Allo Zaccheria andrà in scena Foggia-Crotone. In occasione della sfida, il doppio ex Pasquale Marino è intervenuto ai microfoni de LaCasadiC.com per analizzare il match. “Mi aspetto una partita bellissima, sono due squadre con due dirigenze forti e competenti che puntano in alto“. L’allenatore, che ha allenato i rossoneri tra il 2002 e il 2004 (conquistando anche una promozione) e i rossoblù nel 2021 ha parlato delle sue esperienze in Puglia e in Calabria.

Marino: “Foggia? Ho ricordi bellissimi. Una volta in C2 c’erano 22mila tifosi”

L’allenatore ha voluto ricordare i due anni vissuti a Foggia. In Puglia, infatti, Marino ha vinto un campionato di C2, conquistando la promozione in C1 e mantenendo la categoria nella stagione successiva. “Ho ricordi bellissimi di Foggia, il secondo anno siamo riusciti a mantenere la categoria nonostante la difficile situazione societaria. Il calcio per i foggiani significa davvero tanto. Una volta ricordo, contro il Brindisi, in Serie C2, c’erano 22mila spettatori. E’ stato davvero emozionante“. Su Delio Rossi, inoltre: “La dirigenza ha voluto puntare su un profilo d’esperienza e ha fatto la scelta giusta. E’ un allenatore importante, che ha allenato tanto tempo in Serie A e con la Lazio ha espresso il suo miglior calcio della carriera“.

Marino: “Crotone? Rifarei quella scelta”

L’ultima esperienza su una panchina per Pasquale Marino è stata proprio al Crotone. In Calabria, l’allenatore è subentrato a ottobre ed è restato fino a dicembre: “Rifarei sicuramente quella scelta. Non sono riuscito ad avere il tempo di esprimere le mie idee. Crotone è una piazza davvero importante, molto grande e con una dirigenza competente alle spalle

“De Zerbi? Ci sentiamo molto spesso. A Pescara veniva a seguire i miei allenamenti”

Tra i protagonisti del Foggia che conquistò la promozione, nella stagione 2002-2003, giocava Roberto De Zerbi. E proprio Pasquale Marino ha avuto un ruolo importante nel percorso da allenatore dell’ex Sassuolo: “Ci sentiamo molto spesso. Ai tempi del Foggia, ricordo che ho spinto molto la sua candidatura. Parlai con il d.s. Di Bari per avallare la sua scelta. Quando allenavo a Pescara, lui seguiva i miei allenamenti. Ha delle ottime qualità. Al Brighton sta facendo davvero un ottimo lavoro“.

“Catania, adesso viene il bello. E sul mio futuro…”

Tra le esperienze più importanti della carriera di Pasquale Marino, non si può non citare il Catania. L’allenatore ha guidato i siciliani per due stagioni tra il 2005 e il 2007, conquistando la promozione dalla Serie B alla Serie A: “Il progetto di Pelligra è davvero interessante, ma adesso viene il bello. Catania è una piazza esigente. Faranno una squadra forte, anche perchè la Serie C non è come la D. Ci saranno tante difficoltà“. Per concludere, invece, sul suo futuro: “Quest’anno ho declinato molte offerte, ho evitato alcuni rischi. Spero di ripartire l’anno prossimo. La categoria? Non mi interessa, a me piace il calcio come divertimento“.