Foggia Lecco, i precedenti e quella volta in Serie A

Sarà l'ottavo confronto tra le due squadre

Foggia
12 Giugno 2023

Redazione - Autore

Per Foggia e Lecco si avvicina la finale d’andata dei playoff di Serie C. Il palcoscenico di questa importante gara sarà lo “Zaccheria” che aprirà i propri cancelli martedì 13 giugno alle ore 21:30. Un campo che sta giocando un ruolo importante in questo cammino del Foggia. Nel 2023 i rossoneri sono sempre andati in rete tra le mura casalinghe, per un totale di 31 gol in 15 partite. Il Lecco, dal suo canto, in trasferta non perde da 8 partite ufficiali ed è sempre andata a segno in questi playoff.

Lecco
Credit: Calcio Lecco 1912

Foggia Lecco: l’esperienza in massima Serie

Sono sette i precedenti tra Foggia e Lecco e tra questi, due risalgono al campionato di Serie A 1966/1967, ovvero l’ultimo dei blucelesti nella massima Serie. Annata non fortunata per entrambe. Terminò, infatti, con la retrocessione. I lariani contro i pugliesi ottennero al Rigamonti il loro miglior risultato di un deludente campionato, vincendo per 3 a 0 con due reti di Clerici e una di Angelillo. Nel ritorno, il Foggia ricambiò il risultato aggiudicandosi la partita per 4 a 1. Le altre sfide, che si sono svolte tra Serie B e C, vedono un bilancio di 4 successi rossoneri, tra cui l’ultimo incontro disputato nella Lega Pro 2007/08, 2-1 per i pugliesi; 2 pareggi ed 1 vittoria dei blu-celeste.

Foggia
Credit: Calcio Foggia

La storia nei playoff

Sia il Foggia, sia il Lecco partecipano per la terza volta ai playoff di Serie C con la struttura attualmente in vigore. In passato, con altre formule, i rossoneri sono arrivati ben tre volte in finale uscendone sempre sconfitti. Nella sua storia, invece, il Lecco ha vinto due volte un playoff, sempre per salire da C-2 a C-1, nelle stagioni 1996/97 sulla Pro Sesto e nel 2006/07 sul Pergocrema, a oggi Pergolettese.

Lecco
Credit: Calcio Lecco 1912

Prima volta da avversari per i due allenatori

Il Foggia di Delio Rossi in questi playoff ha eliminato Potenza, Audace Cerignola, Crotone e Pescara mentre il Lecco di Luciano Foschi ci è arrivato giocando una partita in meno, avendo la meglio su Ancona, Pordenone e Cesena. Per i due allenatori si tratta di un incrocio tecnico inedito. In queste ore, di sicuro l’apprensione per il big match è alle stelle: l’obiettivo per entrambe è la Serie B, ma solo una tra le due potrà festeggiare questa grande impresa.