Foggia-Paganese: la sfida nella sfida per l’ex Grassadonia

Sfida da non perdere quella di domenica allo Stadio Pino Zaccheria tra Foggia e Paganese, che lottano per restare aggrappati alla zona playoff.

Foggia
5 Novembre 2021

Redazione - Autore

Il Foggia ospita la Paganese nel 13° turno del girone C. La squadra di Zeman reduce da tre pareggi consecutivi in campionato con Bari, Taranto e Picerno, e dalla sconfitta in coppa Italia con la Fidelis Andria, è chiamata a vincere assolutamente contro una Paganese che quest’anno, in trasferta, ha raccolto un solo punto, proprio contro una squadra pugliese, il Bari. La squadra campana, reduce dalla vittoria interna contro la Virtus Francavilla, ci tiene a fare sicuramente bella figura contro una squadra costruita per tornare già da quest’anno in Serie B.

I Precedenti

Le due squadre si sono affrontate l’ultima volta lo scorso 21 agosto in coppa Italia, con il Foggia che ha battuto la paganese per 2-0 grazie alle reti, una per tempo, di Merkaj e Merola. Allo Zaccheria negli ultimi 14 anni, Foggia e Paganese si sono affrontate otto volte. Il bilancio vede nettamente in vantaggio i rossoneri, con cinque vittorie, due sono i pareggi e una sola volta la squadra ora allenata da Grassadonia ha espugnato lo stadio pugliese. Il primo precedente tra dauni e campani risale alla Coppa Italia di Serie C 2007/2008. I padroni di casa vinsero per 4-0 contro una Paganese rimaneggiata, scesa in campo con ragazzi delle giovanili e seconde linee.

Grassadonia, il doppio ex nella gara dello Zaccheria

Partita speciale per l’allenatore della Paganese Gianluca Grassedonia, che ha giocato e allenato il Foggia. Il calciatore, nato a Salerno, ex difensore, si troverà di fronte Zdeněk Zeman che lo ha allenato nella stagione 1992-1993 nel Foggia dei miracoli (la famosa zemanlandia) e che lo ha anche fatto esordire in Serie A, contro il Cagliari nel 17 Gennaio del 1993. Grassadonia ha allenato già la Paganese dal 2011 al 2013 e poi di nuovo dal 2015 al 2017 prima di tornarci quest’anno. Nella sua precedente avventura con il club campano, vanta una qualificazione ai playoff nel 2012 e la vittoria del campionato in finale contro il Chieti, vittoria dedicata al padre che aveva perso qualche giorno prima. Si ripete anche nel 2017 quando conduce nuovamente la sua squadra ad una inaspettata qualificazione ai playoff, segnando una delle stagioni più brillanti della storia azzurrostellata.

La parentesi Foggia e il ritorno alla Paganese

Il 30 Giugno del 2018, Grassadonia firma il suo contratto, fino al 2020, con la squadra foggiana. La sua prima esperienza però è fallimentare, infatti viene esonerato dopo appena 14 giornate. Decisiva è la sconfitta per 3-1 contro il Livorno. Il Foggia non migliora il suo trend e allora Grassadonia viene richiamato sulla panchina dei satanelli l’11 Marzo 2019. Nonostante i 43 punti conquistati sul campo, il Foggia è condannato, dai punti di penalizzazione, alla terzultima posizione. La squadra retrocede poi in Serie C dopo la discussa decisione della Lega di B di non far disputare ai rossoneri i playout contro la Salernitana. Grassadonia torna sulla panchina della Paganese il 5 Settembre di quest’anno dopo l’esonero di Raffaele Di Napoli. Finora l’allenatore ex Foggia, ha collezionato sulla panchina degli azzurrostellati in questa stagione, cinque vittorie, un pareggio (contro il Bari capolista) e quattro sconfitte.

A cura di Gennaro Zaccaria