Ghirelli presenta la Serie C Digital Collection: “Esperienza innovativa. Riportiamo i giovani allo stadio”

La sue parole alla conferenza di presentazione

8 Febbraio 2022

Redazione - Autore

La figurina del sottoscritto? Sarebbe la fine della collezione!“. Esordisce in modo scherzoso il presidente della Lega Pro Francesco Ghirelli alla conferenza di presentazione del nuovo progetto della Panini, in collaborazione con Lega Pro e Asso Calciatori. La Digital Collection dell’album più famoso di sempre includerà anche i tre gironi della Serie C. Ogni squadra avrà 4 pagine dedicate.

Le parole del presidente Ghirelli

A fare gli onori di casa alla presentazione è il presidente Ghirelli: “È una bella giornata, con questo progetto la Panini coglie un elemento e noi della Lega Pro un altro: loro creano un’esperienza innovativa con la digitalizzazione, noi ci mettiamo passione. Questi elementi fanno qualcosa di grande per la Serie C e il calcio italiano. Il problema serio è nel domani, con i ragazzi e le ragazze con la Generazione Z che hanno un rapporto difficile con il calcio. Mettendo insieme radicamento e innovazione apriamo un varco di ascolto per riportare allo stadio i giovani, per dare un futuro alla sport più bello e popolare del mondo. Dobbiamo provare a radicarci sul territorio con questa operazione bellissima“.

Uno dei punti forza del campionato è la crescita dei giovani, sempre tenuta sott’occhio dalla Lega Pro. “I giovani calciatori hanno acquisto maggiore identità e forza, vogliono giocare. Ora vedersi sull’album Panini è qualcosa di importante. Ci sono elementi che valorizzano il prodotto e danno identità e forza ai ragazzi“.

Ghirelli: “La Serie C fondamentale per la crescita del giovani”

La Serie C come mezzo per la ripartenza del nostro calcio. “Se riparte il mercato della Serie C, il calcio italiano ha una prospettiva. Qui in sede si ritrovano immagini dei Mondiali dell’82 e del 2006, sotto ci sono nomi, tra cui Zambrotta, di ragazzi che hanno fatto un percorso in Serie C. Non dico che dipenda da noi questo traguardo, però la crescita è importante per i giovani talenti. Non siamo portatori dell’unica crescita, ma se non si parte da questo e non si da un’indicazione di questo genere non solo ci sarà un problema per la Nazionale, ma non si farà crescere il calcio. Le riforme sono importanti“.

Spazio anche per un ricordo del grande Gianni Di Marzio: “Gianluca, tuo padre era, oltre che un grande allenatore, un uomo con cui potevi anche non parlare per anni, mantenendoci sempre un bel rapporto. Sei stato fortunato ad avere un padre così“.

“Il progetto di Panini può rilanciare la Lega Pro dopo la pandemia”

Un’iniziativa quella della Panini che può essere sfruttata come ripartenza per il campionato di Serie C “Il progetto può rilanciare la Lega Pro dopo la pandemia. Siamo nella fase della ripartenza, questo ‘maledetto’ covid ci ha costretto a casa, a stare chiusi, insegnandoci però il digitale. La Panini arriva con il digitale per farci conoscere, farci ritrovare. Vedere una partita come ieri sera o altre della passata fa capire che ci siamo, dobbiamo dare fiducia, forza, sorriso e gioia. Questo è quello che facciamo oggi con Panini“.

Per concludere, una riflessione anche sulle nuove generazioni. Se vogliamo interloquire con la Generazione Z, dobbiamo lavorare per oggi e per il futuro. Lontana dal calcio perché è annoiata, dobbiamo quindi cambiare tempi e modalità riaccendendo in loro la passione. Con le figurine Panini è importante far conoscere il mondo della Serie C”.