La Juventus, l’Under 19 con Frattesi, Zaniolo e Kean, la voglia di riscatto: Avellino, ecco Zanandrea

Alla scoperta del difensore pronto a iniziare la sua esperienza in biancoverde

Gianmaria Zanandrea
2 Agosto 2022

Redazione - Autore

L’Avellino si appresta ad accogliere Gianmaria Zanandrea. Il difensore, acquistato a titolo definitivo dal Mantova, prenderà il posto di Davide Bove, che da ieri, primo agosto 2022, è ufficialmente un giocatore del Crotone.

Gianmaria Zanandrea
Credit: Martina Cutrona

Zanandrea, l’esperienza alla Juventus Under 23 con Frabotta, Dany Mota e Brunori

Nato a Noventa Vicentina il 26 maggio 1999, Gianmaria Zanandrea è cresciuto nelle giovanili del Vicenza prima di trasferirsi nel vivaio della Juventus, nell’estate del 2013. Da fine gennaio del 2017 a giugno 2018 una parentesi in prestito nel Genoa Under 19 e dopo aver fatto rientro alla base, da luglio del 2018, ha vissuto un biennio con la Juventus Under 23. Centrale mancino, pienamente a suo agio nelle vesti di braccetto sinistro di una difesa a 3. Zanandrea ha dimostrato di sapersi adattare anche sulle corsie laterali.

Mauro Zironelli e Fabio Pecchia hanno puntato su di lui con continuità. Zanandrea ha avuto la possibilità di crescere al fianco di compagni di squadra talentuosi come Gianluca Frabotta, Luca Zanimacchia, Alessandro Vogliacco, Ferdinando Del Sole, Marco Olivieri, Dany Mota e Matteo Brunori, ma anche imparando il mestiere da compagni di squadra e reparto esperti come Lorenzo Del Prete e Raffaele Alcibiade.

Gianmaria Zanandrea
Credit: Martina Cutrona

Zanandrea e la trafila azzurra: dall’Under 15 all’Under 20

Zanandrea ha maturato una considerevole esperienza pure nelle Nazionali giovanili facendo tutta la trafila dall’Italia Under 15 a quella Under 20: Antonio Rocca, Daniele Zoratto, Alessandro Dal Canto e Paolo Nicolato gli hanno dato fiducia. Bilancio complessivo di 26 presenze. Un percorso di crescita importante in uno spogliatoio in cui sono transitati giocatori del calibro di Davide Frattesi, Nicolò Zaniolo, Moise Kean e Andrea Pinamonti. Solo per citarne alcuni. Il 10 maggio 2015 Zanandrea si è tolto pure la soddisfazione di segnare un gol in azzurro, contro il Belgio, con la maglia dell’Italia Under 16.

Gianmaria Zanandrea
Credit: Martina Cutrona

Zanandrea, l’infortunio al ginocchio: 578 giorni da incubo prima della ripartenza

A frenare la crescita di Zanandrea una lesione a seguito di un trauma distorsivo a carico di un ginocchio. Ko durante una seduta di allenamento. Necessario un intervento chirurgico, l’11 febbraio 2019: 578 giorni di stop forzato, superati con la feroce voglia di tornare in campo. A dargli la chance di ripartire il Mantova, che il 18 agosto 2020 gli ha fatto firmare un contratto triennale. Nella scorsa stagione è arrivata la cessione in prestito al Perugia, in Serie B: 11 presenze e un gol alla Cremonese. Ora una nuova esperienza per rilanciarsi definitivamente. L’Avellino attende Zanandrea.

A cura di Marco Festa