Giornata della Legalità per Mario Cerciello Rega | FOTO – VIDEO

Nel ricordo di Mario Cerciello Rega, il 25 settembre è per la Lega Pro ed il Comune di Somma Vesuviana “La giornata della Legalità”

lega pro
25 Settembre 2021

Redazione - Autore

La Lega Pro e l’amministrazione comunale di Somma Vesuviana hanno pensato di proseguire nella campagna di sensibilizzazione alla Legalità con un grande evento. Appuntamento sabato 25 settembre a Somma Vesuviana, il “Memorial Mario Cerciello Rega” – Valori e legalità in campo per la vita. Nel ricordo di Mario, il 25 settembre è per la Lega Pro ed il Comune di Somma Vesuviana “La giornata della Legalità”. Una giornata speciale, che LacasadiC.com segue in diretta con un inviato sul posto.

Questo il programma della Giornata della Legalità: Ore 9:30, Celebrazione della Santa Messa alla Chiesa di San Domenico. Ore 11, deposizione corona di fiori sulla tomba di Mario Cerciello Rega. Ore 11: 45 Assemblea degli studenti sulla legalità, con le scuole che incontreranno i rappresentanti delle istituzioni in un dibattito moderato da Emilio Mancuso (Giornalista Rai).

Sono stati invitati: Francesco Cirillo (Presidente del Comitato Etico Lega Pro), Salvatore Di Sarno (Sindaco di Somma Vesuviana), Francesco Ghirelli (Presidente della Lega Pro), Antonio Jannece (Comandante della Legione Carabinieri “Campania”), Carlo Sibilia (Sottosegretario al Ministero dell’Interno), Cosimo Sibilia (Presidente della Lega Nazionale Dilettanti) e Carmine Zigarelli (Presidente del Comitato Regionale Campania LND).

GIORNATA DELLA LEGALITA’, GLI AGGIORNAMENTI

13:08 – Ghirelli: “Mario Cerciello Rega esempio di vita. Vogliamo vivere nel ricordo di Mario, questo è il nostro impegno”

12:45 – Termina la cerimonia.

12:41 – Messaggio scritto Lamorgese (non presente)

12:40 – Rosa Maria Esilio ( vedova Cerciello Rega ): “Mario aveva realizzato il suo sogno, quello di diventare carabiniere per aiutare chiunque ne avesse bisogno. Mario era un uomo autentico che viveva con energia dando coraggio a tutti. È morto nel momento più felice della sua vita. Una vita fatta di passione, impegno sacrifico e responsabilità. Tutto stroncato da mani criminali. Questa è una concreta iniziativa per ricordare il sacrificio di Mario, eroico carabiniere e fiamma ardente della nostra storia”.

12:36 – Carmine Zigarelli (Presidente Comitato Regionale Campania LND): “Abbiamo una grande responsabilità verso i giovani perché è con loro e per loro che dobbiamo lavorare per un futuro migliore. Noi che ci occupiamo del calcio sociale aiutiamo a coltivare i sogni di tanti giovani. Le regole del calcio sono regole di vita. Noi attraverso il calcio creiamo cittadini attivi oltre che sani, ed è fondamentale avere l’aiuto delle istituzioni. Questa è una partita da giocare insieme. Mario sia un esempio per tutti. La nostra terra vuole essere grande”.

12:33 – Francesco Cirillo (Presidente Comitato Etico Lega Pro) : “La medaglia d’oro non è un riconoscimento che si riceve tutti i giorni. Rileggete la motivazione che ha portato a dare questa medaglia a Mario, capirete il valore che aveva questo uomo. Somma Vesuviana è “fortunata” perché avrà per sempre l’esempio di Mario Cerciello Rega per cui vantarsi nel mondo”.

12:23 – Cosimo Sibilia (Presidente LND): “La Lega Dilettanti rappresenta il calcio dei giovani creando le condizioni affinché ci sia un impegno anche nell’ambito sportivo per evitare che i giovani prendano altre strade. La mia è una vicinanza che cerca di dare risposte ogni giorno, e in questo momento particolare noi stiamo facendo il possibile per riportare al centro l’attenzione per il calcio di base. Questa è un’attività sociale, una missione che ha la LND. Ricordiamo Mario e saremo sempre disponibili a dare il nostro contributo per essere un punto di riferimento non solo sportivo ma anche sociale. Mario è un eroe dello Stato”.

12:10 – Carlo Sibilia ( sottosegretario Ministero dell’Interno ) : “Ringrazio il presidente Ghirelli, da sempre molto vicino a cerimonie del genere nonostante i numerosi impegni. Questa tragica esperienza testimonia che la vita in un attimo può interrompersi. Non si fa per gloria ma per sacrificio nei confronti dei propri cittadini. Dopo la pandemia dobbiamo fare ripartire il paese e bisogna farlo con i valori di Mario Cerciello Rega. Traete da lui il buon esempio che serve per vivere e rendere questo paese migliore”.

12:00 – Francesco Ghirelli: “Ogni volta che torno a Somma Vesuviana vivo un duplice sentimento. Da un lato il mio cuore si stringe nel ricordo di Mario, un uomo dagli occhi buoni che ha donato tutto se stesso per la difesa della cosa pubblica. Dall’altro lato questo dolore porta con sé tanto altro. Io non sono qui per ricordare la morte di Mario ma per ricordare la vita di Mario. La sua vita era una pennellata di colori, capace di stare accanto e far sentire accolti tutti. Per tutti c’era un posto nella sua giornata e nel suo cuore. Uomo generoso al servizio dello Stato, amava il calcio. Mario ha servito la vita sempre anche di colui che la vita gliel’ha tolta per difenderlo dal dramma della droga. Ci tengo a dire grazie alle forze dell’ordine”.

11:55 – Salvatore Di Sarno ( sindaco Somma Vesuviana ) : “Mario Cerciello Rega era un amico, ho avuto l’onore di essere accanto a lui nel giorno del suo matrimonio ed ho seguito la sua crescita da uomo e da simbolo dello Stato. Mario era un uomo che tutti i giorni faceva il proprio dovere, nell’anonimato per dare a noi quella legalità di cui sentiamo il bisogno. Ha messo a disposizione la propria vita per servire lo Stato prima di essere un ucciso da questo “animale”. Era sempre presente, questi sono i valori che devono trasparire. Noi cittadini a volte sbagliamo quando sottovalutiamo il lavoro degli uomini dello Stato e noi a queste persone dobbiamo rispetto. Mario era uno di loro, l’esempio di questo tipo di uomini. Lo voglio ricordare così e voglio essere d’esempio un giorno per i miei figli”.

11:50 – Inizia la cerimonia

11:46 – La cerimonia sta per prendere il Via

11:30 – Ecco anche il presidente della Lega Pro Francesco Ghirelli. “La Lega Pro e il Comune di Somma sono pronti a creare nuovi progetti sull’educazione e la legalità secondo quegli insegnamenti di amore che Mario lanciava sempre alla sua famiglia ed alla sua splendida moglie Rosa Maria Esilio” sono le sue parole. “Proprio a Rosa Maria, alla famiglia ed ai colleghi di Mario voglio mandare un messaggio di affetto assicurando loro che la Lega Pro terrà sempre vivo il ricordo di una persona speciale dagli alti valori umani”.

11:16 – il primo ad arrivare è il numero uno della LND Cosimo Sibilia