La storia di Luca Pizzul, il terzino che fa sognare la Pro Patria

La storia del terzino della Pro Patria Luca Pizzul, decisivo nel match contro il Lecco

2 Maggio 2022

Redazione - Autore

Impresa titanica della Pro Patria di Massimo Sala che ha sbancato il “Rigamonti-Ceppi” contro il Lecco per 2-0. Biancoblu in gol con Sportelli al 14’ e al 89’ con Luca Pizzul. È la prima gioia stagionale e in maglia Pro Patria per il terzino sinistro friulano che dedica il gol alla nonna scomparsa recentemente. Al secondo turno i lombardi tenteranno una nuova impresa proprio contro la squadra della città di Pizzul, la Triestina.

Un gol che mancava da due anni, dedicato alla nonna

Astinenza terminata per il terzino sinistro della Pro Patria Luca Pizzul. Ieri nella sfida playoff del primo turno contro il Lecco il difensore classe ’99 ha realizzato la rete del definitivo 2-0 che qualifica al secondo turno i lombardi. Il pensiero principale nel momento della realizzazione è rivolto alla nonna recentemente scomparsa. “Vorrei tanto dedicare il gol a tutto il gruppo – spiega nella conferenza post-partita – ma la mia dedica non può che essere per mia nonna Marisa.” Una rete che mancava dal 1 settembre 2019 quando il giocatore vestiva la maglia del Renate, in un rotondo 4-0 contro il Pontedera. Poi da quando è arrivato a Busto Arsizio non sono arrivati gol, solo 3 assist nella scorsa stagione. Ma nell’occasione migliore non ha esitato ad incidere il terzino che fa sognare i tifosi della Pro. 

Con la Triestina nel proprio destino

Certi amori fanno tanti giri immensi e poi ritornano. Infatti, mercoledì la Pro Patria di Luca Pizzul affronterà la Triestina al “Nereo Rocco”. Questo stadio lo il giocatore lo conosce molto bene, visto che dal 2016 al 2019 ha vestito questa maglia dalla Serie D alla Serie C. Inoltre, il classe ’99 è nativo proprio a Trieste. Sui profili social del giocatore ci sono messaggi di amore rivolti alla squadra della sua città. “Tanti auguri cara vecia Unione. Felice di passare con il 5° anno dei tuoi 99” recita un post del dicembre del 2017. In Friuli giocatore ha collezionato 79 presenze e una sola rete contro il Gubbio al 82’, riacciuffando una partita dove la sua squadra era sotto di due reti. Ora mercoledì Pizzul ritorna al “Rocco” in una gara tutta da vivere e giocare. 

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Un post condiviso da Luca Pizzul (@ljiuke)

Una stagione di livello a Renate

La prima grande stagione dopo l’avventura a Trieste per Luca Pizzul è a Renate. Arriva in prestito proprio dai friuliani, voluto fortemente da Aimo Diana che stravede di lui calcisticamente. Lo impiega sia come esterno sinistro e all’occorrenza anche come difensore centrale. Due assist e una rete in Lombardia per il terzino in una squadra che a fine stagione si piazza al terzo posto. A causa del Covid la stagione si interrompe precocemente e Pizzul non ha più la possibilità di scendere in campo a causa di una squalifica. Ma il legame con Diana resta molto saldo e chissà se in futuro potrebbe ritrovarsi.

A cura di Federico Rosa