Pro Patria: il club rischia il fallimento, ma intanto si gioca la promozione in B

Il paradosso che vive da mesi il club lombardo

2 Maggio 2022

Redazione - Autore

Dopo quanto avvenuto negli scorsi anni, e a maggior ragione pochi mesi fa con l’esclusione dal campionato del Catania, di certo non stupisce che anche in questa stagione ci si trovi di fronte un caso per certi versi “sui generis”. Ecco perché, dando uno sguardo al girone A, oltre a fare nuovamente i complimenti per l’approdo in B al Sudtirol, ci si imbatta in una squadra, la Pro Patria, che ha superato il primo turno dei playoff promozione e che mercoledì se la vedrà con la Triestina. Nulla di strano penserete. Certo, se non fosse per un piccolo grande dettaglio: la squadra di Citarella è infatti a caccia di acquirenti, con il rischio concreto in vista della prossima stagione di non avere le forze economiche per iscriversi.

Pro Patria, a novembre l’inizio del caos

Tutto ha inizio lo scorso novembre quando, il 19 per l’esattezza, si dava notizia del passaggio di consegne del club da Patrizia Testa al consorzio Sgai, formato da imprenditori originari di Napoli. Dopo sei anni e mezzo al comando della società, la Testa lasciava così il ruolo di punta nell’organigramma conservando delle quote. Pochi giorni dopo però, la notizia che non ti aspetti. L’arresto di Roberto Galloro, presidente del Consorzio Sgai che ha rilevato il 90% delle quote del club, è un fulmine a ciel sereno. Il club viene affidato a Domenico Citarella che solo qualche settimana fa aveva lanciato il grido d’aiuto: “Cerco imprenditori per evitare la mancata iscrizione al campionato in vista del prossimo anno”.

Con Patrizia Testa che non ha optato per il ritorno in società e con il consorzio che “ha detto di non essere più in grado di pagare” la situazione è ben lontana da una risoluzione positiva del problema con il quale si convive da mesi. Nonostante tutto però, la squadra è stata brava a isolarsi. Risultato dopo risultato, il club lombardo è arrivato prima alla salvezza e poi alla conquista di un piazzamento playoff. Un sogno destinato a continuare, dal momento che è arrivata la vittoria sul campo del Lecco contro ogni pronostico. Nella lotteria della post season mai dare nulla per scontato. Un paradosso a tutti gli effetti. Rischia il fallimento ma sogna la promozione in B.