Bari, Mallamo applaude il fratello convocato con il Parma: è la prima volta di Andrea

Il post su Instagram del centrocampista biancorosso

10 Marzo 2022

Luca Guerra - Autore

Il calcio è un vizio di famiglia. Succede a casa Mallamo, dove Alessandro – centrocampista 23enne del Bari capolista del girone C di Serie C – ha festeggiato come un gol la prima chiamata del fratello minore Andrea con il Parma. Andrea Mallamo è infatti tra i convocati di Beppe Iachini per la partita di venerdì sera contro il Cittadella al Tardini: centrocampista anche lui, ma nato nel 2002, tre anni dopo Alessandro. Entrambi sono cresciuti nel settore giovanile dell’Atalanta, entrambi puntano in alto. Così Alessandro, che dalla sua ha già oltre 50 presenze in B con Pordenone e Juve Stabia, ha festeggiato la “prima volta” di Andrea con una storia su Instagram. Semplice ma efficace, in pieno stile Mallamo: screenshot dell’elenco dei convocati del Parma e tag per il fratellino, con tanto di applausi.

Mallamo, dalla B a Bari: e ritorno?

L’auspicio per Andrea Mallamo è quello di seguire le orme del fratello Alessandro, classe 1999 con ben 101 presenze tra i pro. La numero 100 l’aveva festeggiata nel derby di Foggia, segnando il 2-2 con un eurogol a cinque minuti dalla fine, sotto una pioggia battente che rendeva complicata la manovra e quasi “impraticabile” la corsia più vicina alla tribuna. Mallamo, entrato in campo da 10 minuti per D’Errico, aveva messo in piedi in quella cornice quello che il diretto interessato ha definito come “un gol d’istinto che ti viene una volta ogni tanto in un derby importante”. Tentativo di cross dal vertice sinistro dell’area, respinta della difesa e pallone che tornava nella disponibilità di Mallamo. Questa volta sul destro: il 99 guardava la porta e calciava. Al volo. Senza pensarci. Pallone che terminava sul palo più lontano, superava Dalmasso e valeva il 2-2.

Scuola Atalanta, in Mallamo c’è la determinazione di chi, nonostante la data di nascita reciti 22 marzo 1999, ha già messo insieme 51 presenze in B con Pordenone e Juve Stabia. E ha scelto Bari in estate, scendendo di una categoria nonostante la corte del Cosenza. In Puglia è in prestito dall’Atalanta ma il club biancorosso sta già studiando una formula per prorogare l’esperienza a Bari di Mallamo, che nel curriculum ha anche la vittoria dello Scudetto Under 17 contro l’Inter di Pinamonti. Ora Alessandro è tra gli uomini di maggiore affidamento per Mignani: sin qui ha messo insieme con il Bari 26 presenze, 14 delle quali da titolare e con 2 gol e altrettanti assist. E guarda alla sfida di Catanzaro, big match del prossimo turno, con il cuore che batte il doppio: per lui e per suo fratello Andrea.