Bari tra mercato e Monterosi, Mignani: “Riportiamo la giusta tensione sul campo”

L'allenatore tra campo e calciomercato

1 Febbraio 2022

Luca Guerra - Autore

Dopo un calciomercato chiuso con gli arrivi di Maiello, Galano e Misuraca e con sette addii (Di Gennaro l’ultimo in ordine di tempo) Il Bari riparte dalla trasferta di Viterbo sul campo del Monterosi, valida per il secondo turno del girone di ritorno nel campionato di Serie C, gruppo C. “Mercato? A me quello di gennaio piace poco in generale ma abbiamo fatto le cose che volevamo. Dobbiamo solo concentrarci sul nostro campionato e ragionare di partita in partita: tutti daranno un contributo. Abbiamo avuto pochi giorni per preparare la sfida: in questi casi bisogna riportare la giusta tensione e recuperare energie” è il monito dell’allenatore biancorosso Michele Mignani nel prepartita. Il Bari si è fermato a Fiuggi per preparare la sfida dopo la vittoria di Pagani: “Tre punti preziosi, era importante ritrovare il passo e tornare alla vittoria. Ma non conta la singola partita, conta il percorso. Domani sarà una partita difficile, contro una squadra che sta bene. Non sono quelli dell’andata, sono cresciuti e hanno sempre messo in difficoltà gli avversari. Dal cambio di allenatore hanno cambiato passo“.

Bari, Mignani: “Il girone di ritorno è un altro campionato”

A Viterbo il Bari si presenta con 48 punti e il primo posto a +9 sulle secondo: “Dobbiamo cercare di migliorarci ogni domenica – è il monito di Mignani – il girone di ritorno è un altro campionato, ogni squadra ha i suoi obiettivi. Loro contro chiunque hanno giocato li hanno messi in difficoltà”. Biancorossi in serie positiva da 9 giornate: 6 vittorie e 3 pareggi, lo score, con ultimo ko datato 6 novembre 2021, 0-1 a casa della Juve Stabia. Per continuare su questa strada, l’allenatore fa leva sul gruppo: “Dobbiamo solo concentrarci sul nostro campionato e ragionare di partita in partita: tutti daranno un contributo“.

“Infortuni e squalifiche? Abbiamo tante soluzioni”

Per la sfida ai laziali l’allenatore biancorosso potrà contare sui nuovi arrivati Cristian Galano (indosserà la maglia numero 19) e Gianvito Misuraca (per lui maglia numero 21), insieme ai rientranti Andrea D’Errico e Raffaele Pucino. Nella lista convocati tornano Raffaele Bianco, Antonio Mazzotta e Daniele. Ouit gli squalificati Pierluigi Frattali e Giacomo Ricci oltre agli infortunati Ruben Botta e Alessandro Mallamo.

Mallamo? Può fare il trequartista, ha fatto anche gol. Sotto certi aspetti è andato oltre le aspettative: non ci voleva l’infortunio, ma troveremo una soluzione per la prossima partita. Tra infortuni e squalifiche non siamo al completo, è un periodo così – ammette Mignani – però questa non è una preoccupazione per una squadra come la nostra che ha a disposizioni tanti titolari e tante soluzioni“.