Potenza, Nocerino: “Voglio un gioco di qualità, qui ambiente perfetto. So dove voglio arrivare”

Le parole dell'allenatore della Primavera

Antonio Nocerino Potenza
11 Ottobre 2022

Redazione - Autore

“So dove voglio arrivare, so come devo arrivarci”. Antonio Nocerino ha le idee chiare sulla sua nuova avventura da allenatore. Primo step? Il settore Giovanile del Potenza. A “Palla al Centro” su Radio 1 Sport, l’ex centrocampista di Milan e Juventus ha raccontato le sue ambizioni nel suo nuovo ruolo: “Voglio una squadra offensiva“. 32 presenze con la Juventus, 106 con la maglia del Palermo e 72 con quella del Milan, dove ha vissuto la sua miglior stagione in carriera. Adesso il 37enne ricomincia dalla Serie C, dai giovani del Potenza. “Ho trovato l’ambiente giusto qui”, ha detto.

Potenza, Nocerino: “Voglio esprimere un calcio offensivo”

Antonio Nocerino è il nuovo allenatore della Primavera del Potenza. L’ex centrocampista ha parlato della sua nuova esperienza: Sono un allenatore offensivo, se ho giocatori di qualità li metto tutti dentro. Se ho 4 attaccanti, li metto in condizione di farli giocare tutti quanti. I ragazzi devono giocare e divertirsi. Mi piace attaccare, mi piace il gioco offensivo. Devono giocare tutti, insieme si divertono e devono parlare la stessa lingua. L’allenatore deve trovare la chiave giusta per farli coesistere insieme”. La certezza di essere nel posto giusto al momento giusto: “Ho trovato un ottimo ambiente, una società seria e persone che mi hanno messo nelle condizioni di lavorare bene. Ci sono ottime strutture. Il mio futuro è questo. So qual è il mio obiettivo, ma so anche cosa devo fare per arrivarci, senza fretta e con passione”.

“Milan favorito, Juventus in difficoltà”

Ai microfoni di Radio 1 Sport, Nocerino ha parlato anche del momento di Milan e Juventus, entrambe impegnate in Champions League rispettivamente contro Chelsea e Maccabi Haifa: Il Milan è avvantaggiato, ci sta anche perdere a Londra. Il Chelsea è una squadra forte. La Juve è in difficoltà e ha perso punti importanti. E la Champions non è come il campionato: se perdi punti poi difficilmente li recuperi. Adesso c’è bisogno di fare punteggio pieno e provare a vincerle tutte. Sarà molto complicato“. Su De Ketelaere ha poi detto la sua: “Un ragazzo giovane che ha bisogno di tempo, però ha qualità. Fa la Champions da un bel po’ di anni ed è cresciuto in un calcio in cui i giovani li fanno crescere bene”.

L’ex centrocampista di Avellino, Catanzaro e Piacenza, tra le altre, ha poi concluso sulla Juventus: “La Juve ha una squadra molto forte, che ha speso tanto sul mercato. Ha comprato giocatori di un livello incredibile, è una squadra fortissimo. Hanno tutto per riprendersi. Di Maria ha un modo di giocare diverso da tutti gli altri e spero possa aiutare gli altri a crescere”.