Padova, Oddo: “Questa partita va cancellata. Siamo una squadra forte e in crescita”

Le dichiarazioni dopo la sconfitta contro la Virtus Verona e la vittoria del campionato del Sudtirol

Oddo allenatore Padova
24 Aprile 2022

Redazione - Autore

Il Padova cade in casa contro la Virtus Verona nell’ultima partita di campionato. Una sconfitta ininfluente vista la vittoria del Sudtirol a Trieste che ha consegnato alla squadra di Javorcic la promozione diretta in Serie B. Prima partita persa da Massimo Oddo sulla panchina del Padova, che commenta così la sconfitta:  “La squadra si è allenata in settimana benissimo e ci eravamo preparati bene. Non abbiamo giocato male, abbiamo sbagliato le ultime scelte e ci siamo innervositi. Quando sono arrivate le notizie da Trieste, ci siamo un po’ scoraggiati.

Oddo allenatore Padova

Oddo: “La cosa che mi rode di più è aver mancato la vittoria a Bolzano”

Oddo prosegue l’analisi della partita commentando le scelte di formazione: “Hanno sempre giocato con 3-5-2 o 3-4-1-2. Sapevamo che avrebbero marcato Ronaldo, quindi abbiamo provato a impostare a tre in difesa e giocare con tre punte con uno tra Terrani e Bifulco che si allargava per impostare. In fase di non possesso volevamo far alzare Dezi per andare a marcare su Halfredsson. Terrani si era allenato bene e gli ho voluto dare questa chance. Volevo mettere tutta la qualità possibile per cercare velocemente e rapidamente.”

Oddo continua spiegando i motivi di questa sconfitta:  “Penso che per due tre giorni ci sarà scoramento.  Abbiamo fatto una rincorsa incredibile ed è normale avere un calo emotivo. Ora bisogna staccare la spina, ricaricare le energie e preparci ai playoff.  Dopo una rimonta del genere e un pareggio sfortunato a Bolzano dove avremmo meritato di vincere, un pochino siamo calati. Ci credevamo tutti, sapendo che abbiamo fatto tanto per essere padroni del nostro destino. Averlo riportato nelle loro mani ci ha fatto un po’ calare inconsciamenete. C’è delusione per la partita di Bolzano ma siamo una squadra forte e in crescita.”

L’allenatore del Padova conclude rinnovando la fiducia ai propri ragazzi, con uno sguardo già al futuro: “Ci saranno grandi miglioramenti. Credo molto in questi ragazzi e abbiamo tutte le carte in regole per vincere questi playoff.  Inizia un mini campionato, dobbiamo farci trovare prontissimi. La cosa che mi rode di più è aver mancato la vittoria a Bolzano, che, ripeto, sarebbe stata strameritata. Ci avrebbe fatto affrontare questa partita in maniera diversa. Questa partita va cancellata.”

Germano: “Il Bari ha fatto meno punti di noi e ha vinto”

Il difensore del Padova Umberto Germano commenta così la sconfitta e la mancata vittoria del campionato: “Il Bari ha fatti meno punti di noi e ha vinto il campionato in anticipo. Peccato ci sia sempre qualcuno che fa meglio di noi. Affrontiamo di nuovo questi mini torneo con più consapevolezza dell’anno scorso e proveremo ad arrivare fino in fondo. Il Sudtirol è una squadra forte sicuramente, ha subito davvero pochi gol. Non è un caso se subisci così poco, tutti pensavano mollasse ma lo ha fatto fino alla fine. Bravi loro. Ci riproviamo con quasi metà squadra che sa cosa è successo lo scorso anno, quindi con più voglia di vincere. Mentalmente l’anno scorso eravamo più distrutti. Abbiamo più tempo per digerire, lavorare bene e recuperare le energie.”

Ronaldo allenatore Padova

Ronaldo: “Sono orgoglioso della squadra e del gruppo che siamo”

Infine conclude l’analisi della partita e il secondo posto raggiunto il capitano Ronaldo: “Sabato scorso c’era più delusione, anche perchè per come avevamo giocato e le ocacsioni avute è stato più duro da digerire. Ci tenevamo a vincere oggi e a provare a tenere viva la speranza, ma loro sono stato bravi a vincere. Nell’ultimo periodo eravamo concentrati a raggiungere subito questo obbietivo. Abbiamo fatto tutto il possibile per raggiungere il Sudtirol. Ora con calma ci prepariamo a questa seconda chance che avremo. Siamo stati bravi a far credere i tifosi fino all’ultimo. Anche loro stanno vedendo che ci stiamo provando in tutti modi. Ai playoff sono sicuro che ci saranno ancora di più. Dobbiamo essere orgogliosi. Abbiamo fatto tantissimo ma qualcuno è stato più bravo di noi. L’importante è fare sempre il massimo e cercare di onorare la maglia. Rappresentiamo una società e una città importanti. Sono orgoglioso della squadra e del gruppo che siamo. Cercheremo di raggiungere questo obiettivo tramite playoff. “