Paura e sofferenza, la Reggiana supera a fatica l’Ancona

La squadra di Diana supera quella di Colavitto grazie a un autorete nella prima frazione

Aimo Diana Reggiana Serie C
9 Ottobre 2022

Redazione - Autore

Dopo la sconfitta subita sul campo del Fiorenzuola, alla Reggiana serviva ripartire. Di buono, nella partita contro l’Ancona, c’è soltanto il risultato maturato con un autogol di Paolucci nella prima frazione. Approccio positivo della squadra di Diana che poi ha lasciato spazio alle incursioni degli uomini di Colavitto, rimasti in dieci nella ripresa. Nonostante l’inferiorità numerica i biancorossi hanno tenuto la Reggiana nella loro metà campo, senza far passare troppi rischi dalle parti di Turk. Il portiere granata è stato però protagonista nella prima frazione dove con un paio di interventi determinanti ha tenuto il risultato fermo sull’1-0.

reggiana

Nonostante il vantaggio a fine primo tempo sono arrivati un po’ di fischi dovuti anche alla prestazione offerta dai ragazzi di Diana. Fischi poi tramutati in applausi al termine della partita per spronare la squadra. Da sottolineare l’immagine finale, la squadra in cerchio per caricarsi dopo i tre punti sofferti che proiettano i granata in vetta al girone a pari punti con il Fiorenzuola. La Reggiana riparte da qui, l’Ancona scivola ancora ma la prestazione offerta dai ragazzi di Colavitto fa ben sperare. La prestazione c’è stata e lo sottolineano anche gli applausi ricevuti dalla squadra sotto al settore ospiti.

La gavetta con Buffon e decisivo con la Reggiana

Nella sfida contro l’Ancona è Martin Turk a essere decisivo nella vittoria finale della Reggiana. Il portiere sloveno, arrivato in estate dal Parma, ha effettuato un paio di parate importanti nella prima frazione. Una a togliere il pallone dall’incrocio e l’altra con un riflesso attento. Doppia minaccia sventata, ma riavvolgiamo il nastro. Il suo tragitto oltre l’Enza arriva dopo una gavetta alla spalle di Buffon

Turk Reggiana screen

Un Campione del Mondo da cui Martin ha potuto imparare e crescere. Dal vederlo in tv fino a trovarcisi affianco allenamento dopo allenamento. Una crescita costante, ma anche repentina. Da ragazzo della Primavera è diventato grande complice anche l’infortunio del numero uno gialloblù. Buffon e Colombi out, tocca a Turk difendere i pali del Parma in Serie B. L’esordio a Pisa, sfida terminata 0-0 e il portierino classe 2003 uno dei migliori in campo. Dieci le presenze per lui al termine della stagione e poi la cessione in prestito alla Reggiana. Pochi chilometri di distanza, un tragitto breve ma sempre con un obiettivo chiaro nella testa, quello di crescere. Da Parma a Reggio Emilia, Turk è sempre decisivo seguendo le orme del suo ‘insegnante’ Buffon. 

A cura di Simone Brianti