Padova, nel nome di Ronaldo per sognare in grande

Alla scoperta del numero 10 del Padova

2 Dicembre 2021

Redazione - Autore

A Padova ci sono tutti gli ingredienti per sognare la promozione in Serie B. Dopo un periodo di appannamento culminato con la sconfitta in casa della FeralpiSalò, la squadra veneta ha cambiato registro. 4 vittorie e 1 pareggio nelle ultime 5 partite post sconfitta. Tra gli artefici di questa nuova marcia c’è sicuramente Ronaldo Pompeu da Silva, chiamato da tutti semplicemente Ronaldo.

Padova-Trento

Nel nome di Ronaldo

Ronaldo è un cognome che evoca tanti, forse troppi ricordi negli appassionati di calcio. Da Cristiano Ronaldo, fino a Ronaldo ‘il fenomeno. Il giocatore del Padova non ha di certo vissuto gli stessi fenomenali trascorsi calcistici dei suoi due omonimi, ma per come gioca con la maglia biancorossa fa comunque strabuzzare gli occhi.  E’, ad esempio, il calciatore con più dribbling (125) e falli subiti (76) di tutta la Serie C, con una media di quasi 6 a partita. Ma non solo. Nel corso delle stagioni, ha maturato una intelligenza tattica e una duttilità che lo rendono un calciatore veramente unico. Arrivato in Italia come puro playmaker di centrocampo, col passare dei campionati si è trasformato in un centrocampista a tutto tondo, abile nel giocare sia da mezzala che da trequartista.

Credits: Martina Cutrona

Migliorare di anno in anno

Il numero 10 del Padova ha iniziato la sua carriera in Italia nel Mantova nella stagione 2010/11. Nei suoi vissuti calcistici successivi ha vestito anche le importanti maglie di Empoli, con la quale ha debuttato in Serie A, Pro Vercelli, poi Lazio e Salernitana. Un talento cristallino fino dalla giovane età, che però non si è mai riuscito ad esprimere completamente. Ha vissuto tante piazze, tanti stadi e tanti allenatori, ma l’esplosione è sempre tardata ad arrivare. In Serie B ha giocato e si è tolto soddisfazioni, ma è con l’arrivo a Padova, nell’estate 2019, che Ronaldo ha trovato finalmente la sua dimensione. Una realtà così importante, con una tifoseria presente e allo stesso tempo esigente. Il brasiliano si è finalmente consacrato, raggiungendo quella maturità calcistica che gli sta permettendo di essere dominante in Serie C. Sono 93 le partite totali con la maglia del Padova, con 19 gol e ben 26 assist.

Il Padova si aggrappa a Ronaldo

In questa stagione, il numero 10, le ha giocate praticamente tutte. Oltre ai 2 gol siglati, ha messo a referto 9 assist per i suoi compagni, partecipando ad un terzo dei gol segnati dalla sua squadra. Numeri realmente importanti per il brasiliano in maglia Padova, che dal suo piede fatato inventa a ripetizione giocate per i suoi compagni. D’altronde, Ronaldo è un po’ come il vino, migliora di anno in anno. All’età di 31 anni, essendo lui nato nel 1990, non si vuole di certo accontentare. Obiettivo promozione con il suo Padova per tornare in Serie B e sognare qualcosa di grande. La città veneta si aggrappa al suo numero 10, al suo brasiliano che, con la sua tecnica, inventa calcio e fa sembrare facile qualsiasi giocata.

A cura di Tommaso Ferrarello