Il Sudtirol in casa è una macchina da guerra. Ma la FeralpiSalò non perde da settembre

La capolista Sudtirol ospita la terza della classe, il Feralpisalò di Stefano Vecchi, squadra in trend positivo da 10 giornate.

Casiraghi Sudtirol
17 Novembre 2021

Redazione - Autore

Il Sudtirol del croato Ivan Javorcic, leader indiscussa nel girone A con 7 punti di vantaggio dal Renate seconda in classifica, ospita al Durso il FeralpiSalò di Vecchi. Le due squadre stanno vivendo una stagione magica. I padroni di casa non hanno mai perso in questo campionato (11 vittorie e 3 pareggi all’attivo), mentre gli ospiti, dopo un inizio in salita con 4 punti nelle prime 5 gare, adesso non perdono dal 19 settembre nella trasferta di Lecco.

Lo stadio Durso è un fortino per il Sudtirol

Si può dire che il Sudtirol scenda in campo ogni domenica, in casa, con un uomo in più. Infatti la squadra biancorossa vanta il miglior trend della serie C nel proprio stadio. Allo stadio Durso, il Sudtirol ha raccolto 25 punti dei 36 che ha attualmente in classifica. Tra le mura amiche ha sempre trovato il gol, tranne in una sola occasione nello 0-0 contro la Giana Erminio alla 8a giornata.

FeralpiSalò, vincere per continuare a stupire

Se il Sudtirol in casa ha creato un vero e proprio fortino inespugnabile, la FeralpiSa in trasferta non scherza. La squadra lombarda ha raccolto, in trasferta, ben 13 punti in 6 partite realizzando 9 gol e subendone soltanto 3. I Verdazzurri non perdono in trasferta e anche in campionato, dalla gara contro il Lecco alla 4a giornata. Il rendimento della FeralpiSalò fuori casa è inferiore solo a quello di Albinoleffe e la stessa Sudtirol.

Gli uomini chiave della partita

Una differenza salta subito all’occhio tra le due squadre. Infatti il Sudtirol vanta la miglior difesa del torneo con soli 3 gol subiti in 14 partite, ma un attacco che segna poco. I biancorossi hanno realizzato “soltanto” 19 gol in campionato e sono solo il quinto miglior attacco nel girone A. La FeralpiSalò invece ha subito molti più gol, 12 per l’esattezza ma ne ha segnati ben 23 ed è il 3° miglior attacco dietro Renate e Padova. Gli uomini chiave dell’attacco dei verdazzurri sono le due punte Davide Luppi e Luca Miracoli, 6 gol a testa in questo inizio di stagione. I due attaccanti con i loro gol stanno regalando una stagione da sogno alla FeralpiSalò. Nel Sudtirol il bomber invece è un trequartista, Daniele Casiraghi che in questa stagione sta vivendo un momento di forma stratosferico. Infatti il ventottenne nato a Treviglio ha realizzato in questa stagione 5 gol e 4 assist, partecipando attivamente a 9 dei 19 gol della sua squadra.

I precedenti tra le due squadre

Le due squadre si sono affrontate 25 volte dal 2010 ad oggi. In vantaggio negli scontri diretti la FeralpiSalò con 12 vittorie contro le sette dei padroni di casa. Sei volte invece la gara tra le due squadre è finita in parità. Per ben 5 volte la squadra di Stefano Vecchi, negli ultimi 10 anni ha espugnato lo Stadio Durso, mentre il Sudtirol ha vinto in casa 4 volte contro i verdazzurri. Il Sudtirol affronta quindi la sua “bestia nera” ed ha la possibilità di cominciare ad invertire il trend già da domenica battendo la FeralpiSalò.

A cura di Gennaro Zaccaria