Taranto–Foggia, derby allo Iacovone. Laterza: “Dimenticare Andria e tornare alla vittoria”

Le parole dell'allenatore in vista del match

laterza, taranto
4 Marzo 2022

Redazione - Autore

Torna l’aria di derby allo Iacovone dove nel pomeriggio di sabato, i ragazzi di Peppe Laterza attendono la visita della formazione allenata Zdenek Zeman. Gara mai banale quella tra Taranto e Foggia che torna a disputarsi in terza serie dopo diversi anni di assenza. Gli jonici ancora completamente immersi nel periodo buio, sono ancora a caccia disperata di punti che possano restituire ossigeno, mentre i dauni, imbattuti nei derby vogliono continuare a recitare la parte della mina vagante.

Taranto, dimenticare Andria

Laterza, reduce dalla debacle di Andria, vuole necessariamente invertire la rotta, guardando con preoccupazione ad una classifica che inizia ad accorciarsi troppo: “In settimana ci siamo dedicati completamente alla preparazione della prossima sfida, come sempre fatto. Non è un periodo semplice, ci manca la vittoria e la brutta sconfitta di Andria ha complicato le cose. Sappiamo che la partita sarà fondamentale per riprendere la marcia e abbiamo una gran voglia di tornare finalmente a vincere. Siamo concentrati e soprattutto determinati a reagire, il campionato è ancora molto lungo e tutte le prossime partite saranno fondamentali. Pochi gol? Analizziamo tutte le partite con staff e squadra. In tutta onestà voglio rimarcare come si sia riusciti sempre a creare occasioni pericolose ma purtroppo la palla non entra, e la sfida di sabato scorso ne è l’esempio. Il calcio alle volte offre situazioni particolari, nel girone di andata probabilmente creavamo di meno ma riuscivamo a metterla dentro con maggior frequenza. Indipendentemente da questo, credo che ci voglia molta più lucidità e cattiveria sotto porta perché le difese avversarie adesso non concedono tanto come avvenuto nel girone di andata”.

Ritorno alla vittoria

L’allenatore ex Fasano poi riavvolge il nastro della stagione guardando al match di andata quando gli jonici cullarono per oltre settanta minuti l’idea di sbancare lo Zaccheria, venendo raggiunti solo nel finale da un gol di Petermann: “All’andata disputammo un’ottima gara e anche in quella circostanza andammo via con il rammarico. Abbiamo lavorato molto sulle alternative a disposizione concentrandoci ovviamente sugli uomini arruolabili per domani. Non abbiamo molte scelte e non possiamo permetterci di sbagliare il modulo. I cambi? Credo che in questa fase della stagione rappresentino un aspetto importantissimo perché, in qualsiasi momento, anche al sessantesimo o al settantesimo è possibile creare quella situazione che può darci qualcosa in più. Oggi abbiamo l’ultimo allenamento, parlerò con i ragazzi e valuterò tutto.

“Zeman un maestro di calcio”

Sappiamo quanto sia sentito il derby con il Foggia e vediamo davanti a noi le difficoltà di questa gara. Loro sono appena usciti da un momento difficile, hanno centrato la vittoria due domeniche fa e non hanno alcuna voglia di fermarsi. Zeman? Un maestro del calcio dal quale abbiamo tanto da imparare. Questo Foggia ha qualità e sappiamo che sarà molto difficile, loro vorranno continuare a far bene ma anche noi dobbiamo uscire da questo periodo. La squadra ha la cattiveria giusta, la determinazione e la testa per venirne fuori. Il nostro percorso deve continuare e deve ricominciare da questa partita”.

A cura di Dario Gallitelli