Il Gambia di Bobb ottiene una qualificazione storica in Coppa d’Africa

Il centrocampista del Piacenza Bobb è uno dei protagonisti del Gambia

21 Gennaio 2022

Redazione - Autore

Il sogno di Bobb e del Gambia continua. La nazionale guidata da Tom Saintfiet ottiene una storica qualficazione agli ottavi di finale della Coppa d’Africa. Un traguardo raggiunto grazie alla vittoria all’ultimo minuto per 1-0 contro la Tunisia. Un secondo posto, a 7 punti a pari merito con il Mali primo per differenza reti, che ad inizio competizione sembrava solo un sogno. Ora, quel sogno, è diventato realtà.

Bobb con Musa Barrow

Tanti dei meriti di questa vittoria vanno anche al calciatore del Piacenza, Yusupha Bobb. Il centrocampista gambiano è uno dei pilastri della sua nazionale. Dopo essere stato in panchina alla prima gara contro la Mauritania, ha esordito contro il Mali giocando tutta la partita. Un’ottima prestazione che gli è valsa la conferma anche nella partita decisiva contro la Tunisia. Un sogno che si avvera dunque per il Gambia. Ma soprattutto per Bobb. “ Rappresentare il Gambia, il mio Paese, per me è un onore“, aveva detto ai nostri microfoni. Il suo viaggio, e quella della sua nazionale in Coppa d’Africa, continua.

Yusupha Bobb, tra Piacenza e Gambia

Arrivato a Piacenza in estate, dopo una serie di prestiti e la breve esperienza a Livorno, Bobb è riuscito a farsi apprezzare sin da subito in terra emiliana. Impiegato come centrocampista centrale, è diventato presto uno dei punti di riferimento della squadra di Scazzola. In stagione per lui 21 presenze tra campionato e Coppa Italia, condite da 2 gol e 2 assist.

Bobb con la maglia del Piacenza

Grandi prestazioni che gli sono valse la chiamata da parte del suo Paese per la prima Coppa d’Africa della loro storia. Non è la prima volta però che Bobb veste la maglia del Gambia. Il suo esordio era già arrivato nel 2017 contro il Marocco. In questa stagione è arrivata la consacrazione e la conferma in squadra dove ha incontrato nuovamente il suo amico Musa Barrow. Insieme a lui anche un suo “rivale” in Serie C, ovvero il secondo portiere dei gambiani Sibi Sheikh, estremo difensore della Virtus Verona che in questa competizione non ha ancora esordito.

Prosegue dunque il cammino di Bobb e compagni in Coppa d’Africa. Il prossimo appuntamento sarà Guinea-Gambia, il 26 gennaio 2022. Una data storica per questa nazionale che affronterà per la prima volta gli ottavi di finale.