L’esperienza al servizio della squadra: i più anziani della Serie C

Non solo giovani, anche tanta esperienza in Lega Pro

22 Settembre 2022

Redazione - Autore

Così come non c’è sole senza cielo, non c’è giovane senza mentore. La Serie C è in netta crescita anche grazie alle nuove leve, che per crescere hanno bisogno dell’ala protettiva di giocatori d’esperienza. Il vissuto piace, con l’usato sicuro che diventa sempre più un mantra per il calcio italiano. La Lega Pro non è da meno sull’utilizzo di giocatori un po’ più in là con l’età, con alcuni di loro che hanno già debuttato in questa stagione.

Anche Hallfredsson tra i più anziani della Serie C

Impossibile non citare il centrocampista islandese della Virtus Verona in questa classifica. Nonostante per lui non ci sia spazio sul podio, Hallfredsson resta uno dei giocatori più anziani della Lega Pro. L’ex Udinese e Verona gioca con la maglia della Virtus da oltre una stagione. Quest’anno ha già collezionato 4 presenze e 2 assist nel girone A, dove però è solo al terzo posto per età.

Manuel Pascali, il più anziano del girone A

Con 41 anni e 4 giorni nell’ultima partita giocata è Manuel Pascali ad essere il più anziano del girone A. L’attuale capitano del Sangiuliano ha un’enorme esperienza alle spalle, con tante presenze fuori dall’Italia. C’è una particolarità nella sua carriera: non ha mai debuttato in Serie A, ma conta oltre 200 presenze in Scozia. Ha giocato con il Kilmarnock, con cui ha vinto anche una Supercoppa scozzese.

Pascali

Emerson, il più anziano del girone B

In Serie C c’è anche una vecchia conoscenza della Serie A. Emerson Ramos Borges meglio conosciuto soltanto come Emerson è il calciatore più anziano del girone B con 42 anni e 26 giorni nel momento del suo ultimo match. Gioca con la maglia dell’Olbia, dove in stagione ha già giocato 2 partite. Dalle parti di Livorno se lo ricorderanno sicuramente bene, specialmente per la stagione 2013-2014. In quella stagione i granata giocavano in Serie A e lui collezionò 31 presenze, 2 gol e 1 assist. Nonostante la retrocessione rimase a Livorno, dove ha giocato fino alla stagione 2015-2016 prima di trasferirsi in Serie C al Padova.

Serie C

Ermanno Fumagalli, il più anziano del girone C

È il portiere della Viterbese a prendersi il primo posto per anzianità del girone C. Il 18 settembre 2022 ha giocato la sua ultima partita stagionale contro il Pescara, diventando a 40 anni, 5 mesi e 26 giorni il più anziano del girone. Ermanno Fumagalli può dirsi un veterano del campionato di Serie C, con oltre 500 presenze e l’etichetta di uno su cui poter far sempre affidamento. Anche lui non ha mai collezionato una singola presenza in Serie A, ma vanta un’incredibile esperienza.

A cura di Giuseppe Federici