Catanzaro, il 2022 è il tuo anno: primo per punti ottenuti nell’anno solare

Nella classifica dei punti totalizzati durante il 2022, la Serie C domina

Catanzaro
1 Gennaio 2023

Redazione - Autore

La Serie C nel 2022 non ha deluso le aspettative. Oltre ad avere un parterre di giovani molto interessanti, si è rivelata essere il campionato che più di tutti ha dominato le classifiche. In questo caso, la classifica a cui si fa riferimento è quella del numero di punti acquisiti durante l’anno solare, stilata da Transfermarkt. Nella top 10 sono presenti ben 5 club di Lega Pro. 3 i club di Serie A e 2 quelli di Serie B.

La classifica, il Catanzaro conquista il primo posto

A dominare la classifica dei club che hanno fatto più punti durante l’anno solare c’è il Catanzaro. I giallorossi con 90 punti conquistati battono il Napoli – secondo in classifica – con undici punti di scarto. A completare il podio da Champions ci sono Reggiana e Milan che, rispettivamente con 81 e 77 punti, guadagnano il terzo e il quarto posto. A farsi spazio in quinta posizione c’è uno dei due club di Serie B, il SudTirol con 72 punti, neopromossa proprio dalla Serie C dove nella scorsa stagione ha vinto il proprio girone. Quota 71 punti, invece, per il Pescara che, posizionandosi al sesto posto, lascia dietro di sé Padova (70 punti), Frosinone (69 punti), Inter (68 punti) e Virtus Entella a pari merito con la squadra di Simone Inzaghi.

  • Catanzaro 90 punti
  • Napoli 81 punti
  • Reggiana 81 punti
  • Milan 77 punti
  • Sudtirol 72
  • Pescara 71 punti
  • Padova 70 punti
  • Frosinone 69 punti
  • Inter 68 punti
  • Virtus Entella 68 punti
Pescara tifosi

Indicativo è anche il dato relativo alla differenza reti. Il Catanzaro, infatti, non solo è prima in classifica con uno scarto di 11 punti dal Napoli (attuale prima in classifica in Serie A) ma, ha superato gli azzurri anche in fatto di differenza reti. Il club calabrese, infatti, ha segnato 67 gol in più rispetto a quelli subiti. Il Napoli, mantenendo il secondo posto, segna 47 gol in più rispetto a quelli subiti. Seguono Reggiana e Milan con +34 gol. Fuori dal podio da Champions di nuovo il Sudtirol che, rispetto ai gol subiti, ha segnato 17 reti in più. Al sesto posto troviamo il Pescara con +21 reti, seguito dal Padova con +12. Nelle ultime tre posizioni, come già detto, si posizionano Frosinone, Inter e Virtus Entella che per quel che riguarda le differenze reti hanno totalizzato rispettivamente: +19, +30, +17 gol.

  • Catanzaro (+67) 90 punti
  • Napoli (+47) 81 punti
  • Reggiana (+34) 81 punti
  • Milan (+34) 77 punti
  • Sudtirol (+17) 72 punti
  • Pescara (+21) 71 punti
  • Padova (+12) 70 punti
  • Frosinone (+19) 69 punti
  • Inter (+30) 68 punti
  • Virtus Entella (+17) 68 punti

Il Catanzaro domina la classifica tra record e gol

Numeri da capogiro quelli ottenuti dal Catanzaro nel 2022. Con le due gare del Ceravolo di inizio anno nessuno si sarebbe aspettato un epilogo simile, eppure eccoci qui. Il Catanzaro è campione d’inverno con nessuna sconfitta alle spalle. 16 le vittorie ottenute in questo girone di andata e 3 i pareggi rimediati in trasferta. Le gare in casa sono state certamente ricche di emozioni: davanti agli oltre 14 mila tifosi, i giallorossi hanno segnato 35 gol subendone solo 4.

catanzaro squadra gol
Credit: Catanzaro

Il primo posto in classifica era stato puntato fin dall’inizio della stagione: la squadra allenata da Vivarini si è dimostrata essere determinata per cercare di raggiungere la vittoria del campionato. Ultimo ma non per importanza il record di punti: i calabresi hanno infatti superato il primato dei 49 punti totalizzati dalla Reggina nella stagione 2019/2020, conquistando 51 punti.

Gli altri club di Serie C in classifica

Oltre al Catanzaro in classifica compaiono anche altri club di Serie C che nel corso di questa stagione hanno dimostrato grande valore. La Reggiana, terza nella classifica di Transfermarkt, si trova prima nel proprio girone di appartenenza conquistando così il titolo di campione d’inverno. La squadra emiliana, nel corso di questa stagione ha mantenuto alte le aspettative rimanendo nella zona alta della classifica come successo anche nella scorsa stagione.

Reggiana
Credit: Reggiana

Altra protagonista della classifica è il Pescara che, seppur occupi il sesto posto della classifica dei punti totalizzati, in campionato si trova in terza posizione. Nell’anno solare non ha ottenuto risultati entusiasmanti tra vittorie e sconfitte ma, il 2023 potrebbe essere un anno ricco di sorprese e di ripartenze.

Settimo posto per il Padova che in campionato è decimo. 2022 di alti e bassi che, però, si corona con la vittoria della Coppa Italia di Serie C. Ultimo posto per l’Entella che nel Girone B si trova a quota 36 punti con il quinto posto tra le mani. Anno chiuso nel migliore dei modi con la vittoria a Sassari contro il Torres. Durante l’anno il club ligure ha dimostrato di avere tutte le doti a disposizione per competere ad alti livelli