Lecco-Pro Patria: destini simili per sognare nei playoff

Le due squadre lombarde si sfideranno nel primo turno dei playoff

Ganz Lecco Piu Pro Patria Serie C
30 Aprile 2022

Redazione - Autore

Lecco e Pro Patria. Queste due squadre oltre ad essere legate dalla stessa regione, ovvero la Lombardia, hanno avuto nel corso della stagione un destino simile. Un cambio di allenatore oppure un giocatore che riesce a fare la differenza trascinando la squadra a suon di reti. Destini che, alla fine, si incontreranno nuovamente nel momento più importante dell’anno: i playoff. Lecco e Pro Patria infatti si giocheranno il passaggio del primo turno domenica 1° maggio. De Paola contro Sala, Simone Andrea Ganz contro Alessandro Piu. Destini simili pronti a sfidarsi.

De Paola e Sala: cambiare per rinascere

É il mese di novembre del 2021 quando il Lecco, dopo aver giocato quindici partite vincendone solamente cinque, decide di esonerare Mauro Zironelli. A prendere in mano il timone della squadra sarà Luciano De Paola. Il nuovo allenatore conosce l’ambiente. Nella stagione 2015/2016 infatti è già stato alla guida della squadra lombarda. Nel frattempo, il Lecco è scivolato dalla quinta alla 14esima posizione, ad un solo punto dalla zona playout occupata, per destino o casualità, proprio dalla Pro Patria. Sotto la guida di De Paola la squadra raccoglierà 38 punti, conquistando la sesta posizione in classifica.

A circa 60 chilometri di distanza, la Pro Patria, ancora oggi a caccia di acquirenti per evitare il fallimento, vive una situazione analoga. Con Luca Prina la squadra non riesce a trovare una continuità di risultati in grado di assicurare una posizione lontana dalla zona playout. Dopo 29 giornate, 5 vittorie 14 pareggi e 10 sconfitte ecco il cambio: Prina viene esonerato, al suo posto Massimo Sala. L’esordio a Vercelli non è dei migliori, ma da quel momento Sala restituisce una ritrovata sicurezza alla squadra. La Pro Patria raccoglie 5 vittorie, 2 sconfitte e 1 pareggio nelle ultime otto giornate. 16 punti che hanno proiettato la squadra dalla zona playout all’accesso nel primo turno dei playoff, in cui sfiderà il Lecco. Cambiare per rinascere, Lecco e Pro Patria ne sanno qualcosa.

Masini Lecco

Lecco-Pro patria è anche Ganz contro Piu

Ed ecco che in questo caso, la nota frase “gli opposti si attraggono” viene annullata dalla storia di queste due squadre. Da una parte la gloria verso la promozione, dall’altra il rammarico per aver sfiorato il grande obiettivo. A trascinare le due squadre inevitabilmente ci saranno Simone Andrea Ganz per il Lecco ed Alessandro Piu per la Pro Patria.

Simone Andrea Ganz, 14 reti messe a segno in stagione. Fino a marzo l’attaccante più prolifico del 2022, davanti ad un certo Ciro Immobile. Un rendimento e una continuità che hanno trascinato il suo Lecco ai playoff. E l’attaccante ora non si vuole fermare. Grinta, carattere e presenza nell’area di rigore. Dall’altra Alessandro Piu, l’uomo dei gol decisivi per la Pro Patria. Con 9 centri in stagione, il centravanti è diventato un vero e proprio talismano per Massimo Sala. Ora è il loro momento. Il momento di confermarsi e conquistarsi un sogno. I playoff come paloscenico, Lecco-Pro Patria lo spettacolo.

A cura di Jacopo Morelli