Monopoli, Colombo: “Le motivazioni faranno la differenza. Felice di avere questi uomini”

Le parole dell'allenatore in vista della seconda fase dei playoff contro la Virtus Francavilla

Monopoli Colombo
3 Maggio 2022

Redazione - Autore

Il derby è alle porte e non è ammesso sbagliare. Il Monopoli accede al secondo turno dei playoff contro la Virtus Francavilla, uscita vincente dal 2-2 con il Monterosi per miglior piazzamento nella regular season. La squadra di Colombo, essendosi qualificata 5^ nel girone C di Serie C avrà come risultato utile solo la vittoria, mentre agli avversari basterà un pareggio. L’allenatore è intervenuto in conferenza stampa per presentare la gara tra fiducia e qualche preoccupazione dal punto di vista fisico.

Questa fase del campionato è complicata perché ogni partita rappresenta una finale. Colombo in conferenza stampa si è detto fiducioso del suo Monopoli, anche se fisicamente ci potrebbe essere qualche problema date le energie spese fino a qui. “La condizione della squadra è un punto di domanda. Credo che però le motivazioni possano spingere ad andare oltre, vista l’importanza della posta in palio. Se dovessimo riuscire a far emergere le situazioni positive, andremo anche oltre quelle che sono le fatiche dell’impegno. Ho la fortuna di avere degli elementi che nei momenti negativi hanno avuto una capacità di reazione importante. Sono felice di avere uomini di questo genere, mi riferisco a tutti i reparti: la nostra forza è stata quella di avere un gruppo che ha sempre reagito alle avversità individuali e collettive in modo positivo”. 

Colombo Monopoli

Monopoli, Colombo: “Sarà importante l’aspetto mentale”

Colombo ha saputo condurre la squadra ai playoff con organizzazione e costanza. Dopo la vittoria a Monterosi a marzo, l’allenatore è anche stato paragonato a Mourinho per ciò che stava costruendo con la sua squadra. Lui non lo accettò – “mi sembra improponibile, sia per qualità dell’allenatore che per situazione“ – eppure oggi si ritrova a lottare per la Serie B da protagonista. Nei due precedenti con la Virtus Francavilla, una sconfitta per 3-1 e uno 0-0 al ritorno, ma Colombo non ci penserà. “Queste sono partite molto particolari, dove le motivazioni fanno la differenza. I punti di distacco vengono annullati, sarà una partita particolare da vivere momento per momento: diventerà fondamentale sia la prestazione collettiva che quella individuale. Si vivono momenti diversi durante il campionato, ora credo che sia una partita diversa da quella che è stata la stagione. Gli aggiustamenti tattici saranno in funzione del tipo di avversario che troveremo, l’aspetto mentale in alcuni momenti della gara sarà determinante“.