Aquila Montevarchi-Viterbese, Gambale e Volpicelli: due bomber a confronto

Il terzo e il quarto miglior marcatore del girone B si sfidano

10 Dicembre 2021

Redazione - Autore

Un fattore importante nell’intrigante sfida tra Aquila Montevarchi e Viterbese saranno le difese, le due più battute del girone B. Ma gli occhi saranno puntati sui bomber della squadra: Diego Gambale per i toscani ed Emilio Volpicelli per i laziali. Da una parte l’esordiente d’oro dall’altra il mattatore della categoria. 

Montevarchi-Viterbese: Gambale, dall’Eccellenza a trascinatore in C

La storia di Gambale è quella di un ragazzo che fino a tre stagioni fa giocava in Eccellenza ed ora è il terzo miglior marcatore del girone B di Serie C. La sua carriera inizia proprio nel Lazio, più precisamente a Roma Nord con la Boreale. Ma la stagione della consacrazione arriva con il Montespaccato, dove diventa un’autentica macchina da gol: 24 alla prima stagione, promozione diretta in Serie D e 15 reti tra i dilettanti.  

L’Aquila Montevarchi lo noterà proprio in D quando da leader indiscussa del girone perdono contro il Montespaccato per una doppietta di Gambale. Nonostante la sconfitta, è amore a prima vista: ora è a quota 8 gol e sta trascinando i rossoblè in zona playoff. 

Volpicelli, la rinascita a Matelica e la conferma a Viterbo

Lo stesso impatto sulla squadra non lo sta avendo Emilio Volpicelli, ma sta dimostrando un feeling importante con la porta. Cresciuto nella Primavera dell’Ascoli, ad inizio carriera gira per diverse formazioni della Serie D. Ma trova l’ambiente ideale a Francavilla in quella che molto probabilmente rimarrà per lui la stagione dei record: 29 gol e 10 assist in 32 presenze. Un rendimento che ha fatto drizzare le orecchie della Salernitana che se l’ha portato in B. Però non avrà molte occasioni per mettersi in mostra.  

Scende in C con la Sambenedettese dove diventa essenziale in zona assist. Qualità che riuscirà a far convivere anche con una valanga di gol la stagione successiva con il Matelica. Protagonista della stagione da favola dell’esordiente marchigiana, segna anche la rete del pareggio, purtroppo inutile, contro il Renate ai playoff. Ora alla Viterbese sta rappresentando una delle poche note positive della squadra che sta attraversando un periodo poco felice. Ma il campionato è ancora lungo e Volpicelli potrà caricarsi la squadra sulle spalle.