Dalla Roma ai playoff con l’Olbia: la storia di Luca Chierico

La storia del centrocampista della squadra sarda

3 Maggio 2022

Redazione - Autore

Una vera e propria impresa quella dell’Olbia di Massimiliano Canzi, che vince 2-0 al “Del Conero” contro l’Ancona. A segno Ladinetti e Travaglini che scrivono una nuova grande pagina di storia per la società sarda. E tra i protagonisti di questa vittoria c’è anche Luca Chierico, figlio di Odoacre Chierico, vincitore dello scudetto nella stagione 1982-83 con la Roma di Liedholm. Con un futuro tutto da scrivere l’Olbia può sognare con un mediano di sicuro prospetto.

La stagione di Chierico

Una vita da mediano”, riprendendo Luciano Ligabue, la frase che forse meglio si addice. al centrocampista classe classe 2001 dell’Olbia. Una presenza fondamentale per la sua squadra. I sardi hanno superato il primo turno dei playoff in una gara non semplice contro l’Ancona. Subentrato al 70’, ha fornito un grande apporto per il raggiungimento di un risultato storico. 35 presenze in Sardegna per il centrocampista tra Serie C, Coppa Italia Serie C e playoff. Inoltre, il ragazzo scuola Roma ha collezionato ben 5 assist. L’ultimo, alla penultima di campionato contro la Fermana, per il gol del 3-1 al 94’  di Ragatzu. 

Credit: Uff. Stampa Olbia

Chierico, “core de sta città”

Ora i playoff con l’Olbia. Il futuro è tutto da scrivere. Il sogno è di giocare all’Olimpico con la maglia giallorossa. Un legame unico con quei colori. I colori con cui è cresciuto. I colori della Roma. Una passione viva nel DNA di Luca, nato nell’anno dell’ultimo scudetto, il 2001. In panchina c’era Fabio Capello e in campo i vari Totti, Montella e Batistuta che incantavano i tifosi a suon di gol. La Roma però è una tradizione di famiglia, visto che il papà, Odoacre Chierico, con quella maglia è stato protagonista. Gioca 16 partite in nella storica annata 1982-83 in cui arrivò la vittoria del secondo campionato nella storia della Roma. Mise a segno due reti importantissime a Torino contro la Juventus e contro il Napoli.

chierico roma

La crescita a Roma con Baldini

Una delle figure più importanti nella carriera calcistica di Luca Chierico è Francesco Baldini. Dopo il fallimento del Catania, l’allenatore è ora alla guida del Vicenza in Serie B. A Roma Baldini e Chierico si incontrarono nell’under 17 nella stagione 2017-18. Il centrocampista segnò 4 gol in 12 presenze. Anni, quelli i giallorosso, fatti di crescita e insegnamenti. Allenamenti e partite condivisi con Greco, Cataldi, Silipo e Simonetti, quest’anno “compagni di Serie C”. Ora ci sono i playoff e l’Olbia di Chierico vuole continuare a sognare.

A cura di Federico Rosa