Juventus U23, De Winter dopo la prima rete: “Ora testa al Sudtirol”

Il primo gol, la Serie C, il suo ruolo: le parole del difensore belga ai canali ufficiali del club

30 Ottobre 2021

Redazione - Autore

Koni De Winter è ormai un tassello fondamentale nella Juventus U23 di Zauli. Si sa, spesso nel calcio è il reparto offensivo a catturare le attenzioni degli appassionati. Sono i nomi di centrocampisti e, soprattutto, attaccanti a salire alla ribalta. E questo potrebbe valere a maggior ragione per la Juventus U23. Soulé, Akè, Sekulov stanno brillando ormai da tempo, facendo ben sperare la società e i tifosi bianconeri. Ma nel calcio l’attacco non è sufficiente. Serve anche difendere oltre a giocatori in grado di farlo. Nella Juventus U23 uno di questi è sicuramente lui: Koni De Winter. Un’altra stellina che inizia a brillare. Il belga classe 2002, che ha trovato la prima rete stagionale nel recupero dell’8a giornata contro il Piacenza, si è raccontato ai canali ufficiali del club.

Dal gol in Piacenza-Juventus U23 all’impatto con la Serie C

Piacenza -Juventus U23. Inizio del secondo tempo. De Winter stacca più in alto di tutti e batte il portiere avversario, segnando il gol decisivo per il pareggio dei bianconeri, quinto risultato utile consecutivo. E le sue prime parole non potevano che partire da qui: “Dal punto di vista personale ero molto felice, non segnavo da un po’ e ci ha permesso di ottenere un pareggio importante”. Prima rete stagionale e seconda in assoluto, dopo quella segnata ai tempi dell’Under17 contro il Torino nella stagione 2018/2019. Anche se, il gol per lui più emozionante è stato quello fatto nella prima uscita estiva della Juventus targata Allegri 2.0 contro il Cesena.

Esperienze importanti quelle con la prima squadra: “Per me è sempre bello, ti alleni con giocatori fortissimi ed è una spinta a migliorarsi sempre”. Poi l’avvio di stagione e il nuovo mondo della Lega Pro: “La Serie C? All’inizio ho visto che è un campionato molto fisico, intenso. Mi piace, posso imparare tanto”.

De Winter: “Sono un difensore centrale”

Ora, però, il presente si chiama Juventus U23 ed è su quello che bisogna rimanere concentrati: “Secondo me abbiamo dimostrato di essere una squadra capace di vincere contro tutti, che sa giocare bene a calcio. In cosa dobbiamo migliorare? La precisione sui calci di rigore ed essere più cattivi quando si tratta di chiudere le partite”. Un periodo positivo quello della Juventus U23 che viene da cinque risultati utili consecutivi, due vittorie e poi i tre pareggi. Ora è il turno del Sudtirol, prima in classifica: “Loro prendono pochissimi gol, dovremo essere bravi anche a noi a evitare di subire gol e cercare magari di fargli male”. Sudtirol che è la miglior difesa dell’intera Serie C, con una sola rete subita. Chissà che De Winter da avversario non possa strappare qualche segreto per crescere come difensore. Sì, difensore. Difensore centrale, ci tiene a precisarlo: “Difensore centrale? L’ho sempre fatto prima di arrivare alla Juve, è lì che mi sento bene e in fiducia. Mi hanno provato anche in altri ruoli ma mi sento un difensore centrale”. E se Sekulov, Akè e Soulé avranno il compito di scardinare quella che sembra un muro invalicabile, dietro ci penserà De Winter a guidare la sua difesa. Una nuova stellina ha iniziato a brillare nella giovane Under23: Koni De Winter, ruolo difensore centrale.