La Juventus U23 allunga la striscia di imbattibilità: ora la “maledizione” Sudtirol

Zauli e i suoi alla ricerca del settimo risultato utile consecutivo: di fronte la "maledizione" Sudtirol

Juventus U23
9 Marzo 2022

Redazione - Autore

La Juventus U23 di Zauli vive un ottimo momento di forma. I bianconeri vengono da sei risultati utili consecutivi e vogliono allungare questa striscia nel prossimo turno contro la capolista Sudtirol, attesa al “Moccagatta” di Alessandria domenica alle 14.30.

Fattore Zauli: la Juventus U23 è finalmente convincente

L’ottima stagione della Juventus U23 è frutto soprattutto del lavoro svolto da Lamberto Zauli, “lo Zidane della Serie B” da giocatore e ora tecnico con alle spalle esperienze in panchine come quelle di Pordenone, Vicenza e Teramo. Lavorare con i giovani può essere considerata la sua specialità viste le esperienze con l’Empoli primavera nel 2018 e con la stessa Juventus (sempre Primavera) nel 2019-20. Dal 2020 la società piemontese lo promuove sulla panchina dell’under 23, piazzandosi al decimo posto e uscendo ai play-off al secondo turno contro la Pro Vercelli.

La rosa a disposizione di Zauli è piena di spunti interessanti per i migliori osservatori e un gioiellino per la dirigenza bianconera. Interessante il campionato del franco-ivoriano classe 2001 Marley Aké, con 24 presenze e 5 reti o del promettente Mattia Compagnon (anch’egli 2001), prelevato quest’estate dall’Udinese per quasi 4 milioni di euro con uno score di 6 reti in 21 apparizioni. In difesa promettente è il futuro del difensore centrale Diego Stramaccioni, cresciuto nelle giovanili del Perugia, con le esperienze nel Cannara nel 2019-20 in Serie D e nel 2020-21 in Serie C con la Vis Pesaro. Inoltre, il ragazzo è già nelle file della Nazionale under 20 di Alberto Bollini.

Un Sudtirol “guastafeste”

La peculiarità di questo incontro è che il Sudtirol, nella gara di andata, ha battuto la Juventus U23 dopo cinque risultati utili consecutivi. La formazione bianconera, infatti, veniva da 2 vittorie consecutive contro il Mantova del 3 ottobre al “Martelli” 1-0 e dal successo casalingo contro il Seregno 2-1. Poi tre pari di fila, due in trasferta contro Albinoleffe e Piacenza e uno in casa contro la Pro Sesto. Poi il 31 ottobre, la formazione altotesina in testa al Girone A supera la squadra di Zauli per 2-0 imponendosi già nel primo tempo con le reti di Casiraghi al 21’ e di Rover al 41’.

Il copione del mese di febbraio è lo stesso, con l’unica eccezione che i risultati utili consecutivi per i bianconeri sono sei. La Juventus U23 trova tre vittorie consecutive ottenute al “Moccagatta” partendo dalla gara, come all’andata, contro il Mantova, con un successo netto per 3-0. Poi vi è il rotondo successo largo contro il Piacenza per 4-0 e l’1-0 contro la Pro Patria a firma di Andrea Brighenti su calcio di rigore. Sono due i pareggi ottenuti dai ragazzi di Zauli contro il Seregno al “Turrini” per 2-2 e in casa contro l’Albinoleffe per 1-1. Chiude, momentaneamente, il filotto di risultati il successo di domenica scorsa contro la Pro Sesto, ottenuto in “zona cesarini” con la firma di De Winter al 89’.

Domenica tocca al Sudtirol testare l’ottimo status della Juventus U23, i ragazzi di Javorcic riusciranno a fermare, come nella gara di andata, la striscia di risultati utili consecutivi dei bianconeri? Al campo l’ardua risposta.

A cura di Federico Rosa