Lecco, una stagione da podio (che sta stretto): l’ultima volta? 49 anni fa

Dopo quasi mezzo secolo, i blucelesti tornano tra le primi tre di Lega Pro

erald lakti lecco
30 Aprile 2023

Redazione - Autore

Il terzo posto è un grande risultato, soprattutto considerando che l’ultima volta che il Lecco è salito sul podio della Serie C era il 1976. Ben 49 anni, un periodo di tempo davvero lungo che per i tifosi blucelesti è sembrato infinito. Un periodo che ha visto generazioni alternarsi, giocatori, presidenti ed allenatori andare e venire. E che, finalmente, dopo una stagione eccezionale è terminato. Delle qualità della squadra di Foschi se ne è già parlato, scomodando addirittura i fratelli Grimm e la loro Cenerentola. Oggi però quella Cenerentola non è più una fiaba ma una bella realtà, capace di scrivere un altro pezzo di storia del club lombardo a distanza di quasi mezzo secolo dall’ultima volta .

Un terzo posto storico ma che sta stretto

I numeri del Lecco nella stagione 2022/2023 sono tra i più positivi della storia moderna. Una stagione eccelsa che ha regalato ai tifosi blucelesti emozioni indimenticabili. Le 17 vittorie ottenute in campionato hanno permesso alla squadra di Foschi di raggiungere quota 62 punti e il podio del girone A. Un risultato al di là di ogni più rosea aspettativa. Sì, perché ad inizio stagione probabilmente nessuno si sarebbe aspettato di vedere il Lecco centrare il terzo posto e addirittura lottare per la testa della classifica. Tra i pochi che ci hanno creduto dal giorno zero c’è stato Luciano Foschi. Il lavoro svolto dall’allenatore di Albano Laziale è stato uno dei segreti del successo ottenuto dalla squadra.

Lecco esultanza

Eppure, nonostante la conquista di un terzo posto storico, se ci si guarda indietro, la stagione del Lecco sarebbe potuta finire addirittura meglio. Per una buona parte del campionato, infatti, la formazione bluceleste si è ritrovata a lottare per la testa della classifica, raggiungendola per poco tempo e condividendola con la FeralpiSalò. Un calo di concentrazione ha fatto perdere il passo alla squadra di Foschi che si è poi trovata a lottare per il secondo posto. Nonostante il Lecco abbia terminato la stagione al terzo posto, quanto visto sui campi di tutta Italia resta un’impresa storica, viste anche le aspettative ad inizio campionato, che ha segnato un’intera generazione di tifosi regalandole emozioni indescrivibili esattamente come Cenerentola fece con il suo Principe.

L’ultima volta fu nel 1975-1976

L’importanza, la storicità del terzo posto conquistato dal Lecco in questa stagione, è sottolineata anche dal fatto che l’ultima volta che ciò accadde era il 1976. Per risalire infatti all’ultimo podio raggiunto dalla squadra bluceleste dobbiamo fare un salto indietro nel tempo di ben 49 anni. È la stagione 75-76 e l’allora dirigenza del Lecco decide di cambiare rotta e affidarsi all’allenatore italo-argentino Oscar Massei. A guidare l’attacco c’è Giuseppe Giarvardi, che a fine campionato realizza ben 14 reti.

Dopo un inizio complicato, il Lecco di Massei riesce a trovare il giusto ritmo, alternando risultati positivi ai tanti negativi. La stagione termina con la vittoria del campionato da parte del Monza che chiude con 58 punti, seguito dalla Cremonese a 46 e proprio dal Lecco arrivato a quota 44 punti che, con la regola dei tre punti attuali, sarebbero stati ben 59. Risultato che all’epoca, unito al raggiungimento dei quarti di finale della Coppa Italia Semipro, rese la stagione 75-76 come una delle più importanti della storia bluceleste. Ma anche l’inizio di un’attesa lunga quasi mezzo secolo e che ha visto la sua fine proprio grazie alla squadra di Foschi. La stagione 2022/23 entra di diritto non solo nei libri di storia della società e della Lega Pro, ma anche e soprattutto nel cuore dei tifosi. Certi che anche le generazioni precedenti avrebbero apprezzato.

A cura di Luca Salera