Da chi ha eliminato la Samp dalla Coppa Uefa al difensore di Messi: Lens B, i prossimi avversari del Padova 

Oggi i veneti partono per il ritiro francese

28 Aprile 2022

Redazione - Autore

Dopo una cavalcata spettacolare, è finita la regular season del Padova con un secondo posto che sta quasi stretto. Il grande lavoro fatto da Oddo però non è passato inosservato. Nonostante l’ultima sconfitta contro la Virtus Verona, la piazza non si è abbattuta e sa di poter vantare un “posto privilegiato” ai playoff. Per questo la società ha deciso di andare in ritiro a Lens per preparare al meglio l’atto finale del campionato.  

Oltre a Padova, è proprio la città francese l’altro punto nevralgico degli investimenti calcistici del presidente Joseph Marie Oughourlian, azionista di maggioranza dei veneti. I biancorossi resteranno in Francia fino al 4 maggio. In questo periodo, il club ha organizzato anche un’amichevole con la seconda squadra del Lens impegnata nel National 2, la Serie D francese. Inseriti nel girone B, al momento occupano la penultima posizione. Non la miglior stagione anche a causa dei tanti giovanissimi portati in squadra da Demont: con un’età media di 19 anni e mezzo, è una delle rose più giovani dell’intero campionato. Nonostante ciò, la squadra vanta diverse perle nascoste e personaggi che hanno fatto la storia del club. 

Il Lens in Europa e la nuova stella che può riportarcelo

A partire proprio dall’allenatore del Lens B Yohan Demont: 246 presenze con il Lens in otto stagioni. Appena arrivato, nel 2005, vince subito la Coppa Intertoto, il primo trofeo internazionale nella storia del club. Demont fu uno dei protagonisti degli anni d’oro del Lens in Europa con la partecipazione per quattro stagioni alla Coppa Uefa nel giro di cinque anni. Al suo esordio nella competizione, ha eliminato anche la Sampdoria di Aimo Diana uscendo però poi ai sedicesimi contro l’Udinese. Ora è suo il compito di ricreare quella generazione che aveva fatto sognare una città intera. 

 

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Un post condiviso da CHRISTOPHER WOOH (@__chriswooh__)

E la stella più luminosa dei giallorossi è sicuramente Cristopher Wooh. 5 presenze e 2 gol nella seconda squadra per il difensore centrale che sta diventando sempre più una pedina importante anche per la prima. Sono già 13 le partite in Ligue 1 in questa stagione, compresa l’ultima pareggiata contro il Psg: a lui il compito di marcare un certo Lionel Messi. Nella partita che ha regalato ai parigini il decimo campionato, in tribuna c’era anche il presidente dei giallorossi Oughourlian al fianco del direttore sportivo del Psg Leonardo. Da un classe 2001 all’altro: anche David da Costa conta due presenze nel Lens B, ma altre 29 in prima squadra. In questa stagione il portoghese si è affermato segnando anche il suo primo gol in Ligue 1 contro il Nantes.  

Lens, Sow e Baldè: i più probabili a giocare contro il Padova

Più spazio invece nel Lens B per Ibrahima Baldè, attaccante classe 2003 e secondo miglior marcatore della squadra. Esordio in Ligue 1 anche per lui in questa stagione contro il Brest di Faivre, ex promesso sposo del Milan ora al Lione.  

Samba Sow Lens B

Tra i suoi vecchi compagni, l’allenatore Demont in campo al Lens II ha ritrovato anche Samba Sow, suo compagno al Lens tra il 2008 e il 2013. Il 32enne è il giocatore più “anziano” della rosa ed è il pilastro della mediana. Partito dal suo Mali, è arrivato in Francia nel 2006 per poi lasciarla sette anni dopo per la Turchia: prima Karabükspor poi Kayserispor. Per poi approdare nel 2017 alla Dinamo Mosca. Prima di tornare a Lens, ha fatto tappa per due anni anche al Nottingham Forest con l’ex Roma Tachtsidis. Inoltre, con la maglia del Mali ha partecipato a ben tre edizioni della Coppa d’Africa.