Catanzaro, Calabro: “Cambiare le sorti del campionato? Sono molto fiducioso”

Il Catanzaro si rialza in Coppa Italia e conquista il pass per la semifinale di Coppa Italia grazie alla rete di Cinelli. Ecco le parole nel post gara dell'allenatore dei giallorossi Antonio Calabro

Antonio Calabro
24 Novembre 2021

Redazione - Autore

Il Catanzaro conquista il pass alle semifinali di Coppa Italia Serie C. Battuto l’Albinoleffe grazie alla rete del centrocampista Cinelli ora la squadra allenata da Antonio Calabro prepara la sfida al Monterosi per la 16a giornata del Girone C in programma domenica 28 novembre con un imperativo: non perdere più punti per strada.

Catanzaro

Il Catanzaro riparte

Serviva una risposta dal Catanzaro dopo il pareggio e la sconfitta rispettivamente con Juve Stabia e Turris nel girone C. Risposta che non si è fatta attendere nell’impegno di Coppa Italia contro l’Albinoleffe.

Una sfida partita in salita però per i giallorossi che nella prima frazione di gioco non hanno saputo mettere in campo lo spirito giusto. Netta ripresa invece nel secondo tempo nel quale gli ingressi di Vazquez e Bombagi su tutti sono risultati decisivi, così come confermato dall’allenatore Antonio Calabro nel post gara: “Nel primo tempo eravamo molli, il campo dava la possibilità di fare determinate cose e la partita andava indirizzata in un altro modo, si faceva una corsa indietro invece che avanti”.

Una gara vinta con carattere

Proprio Calabro, che ha sempre dichiarato di ispirarsi ad Antonio Conte, ha toccato il tasto giusto in conferenza, l’aspetto mentale dei suoi ragazzi. Proprio l’atteggiamento ha fatto la differenza nella seconda frazione: “Il calcio è fatto di atteggiamento e il secondo tempo mi è piaciuto molto – ha dichiarato Calabro-.  Potevamo fare il secondo gol più volte ma sono partite ostiche. Non mischierei la tattica con l’aspetto mentale: la differenza l’ha fatta appunto l’aspetto mentale”.

Ora il Catanzaro, al quinto posto del girone C di Serie C vuole dare un segno di ripresa importante anche in campionato. Nella prossima giornata i giallorossi sono attesi dalla trasferta contro il Monterosi, una gara ostica nel quale però i calabresi non possono permettersi passi falsi che comprometterebbero i sogni per le zone alte di classifica: “Cambiare le sorti del campionato? Io sono fiduciosissimo – così l’allenatore giallorosso- bisogna stare sul pezzo partita dopo partita. I risultati sono conseguenza di ciò che proponi in campo non solo come organizzazione ma anche come atteggiamento”.

Chiosa finale dell’allenatore nel post gara sulla cresciuta dei suoi giovani: “Oggi ho visto potenzialità giovani, ma importanti. Welbeck? Se non conquista i palloni…è la sua caratteristica migliore, poi con il lavoro quotidiano migliorerà”.