Modena-Gubbio, quando Torrente condannò i gialloblù alla retrocessione

33 anni dopo è arrivato il momento della rivincita?

Torrente Gubbio Genoa
14 Aprile 2022

Redazione - Autore

Per molti tifosi del Modena la partita contro il Gubbio rappresenta la possibilità di tornare in Serie B dopo anni di assenza. Per quelli con la memoria di ferro invece, l’associazione tra Torrente, oggi allenatore del Gubbio e Modena può riportare una sola data: 19 giugno 1988. Facciamo un salto indietro nel tempo.

Modena, il Genoa e Torrente in campo

Nel giugno del 1988 il Modena ospita sul campo del Braglia il Genoa. Entrambe le squadre si trovano sul fondo della classifica di Serie B e devono trovare la vittoria per non scivolare in Serie C. Il Genoa di un giovane Aldo Spinelli lotta per la salvezza, non rispettando le pretese di inizio stagione di salire in Serie A. Fra i genoani gioca Torrente, allora difensore. Migliaia di tifosi rossoblù al Braglia sostengono i loro giocatori ed il Modena ne risente: alla fine del primo tempo i padroni di casa sono sotto per 1-2. Alla rete su rigore di Di Carlo per il Genoa ha risposto Masolini. Gli ospiti tuttavia timbrano ancora con Scanziani. Nella ripresa della partita il Modena non riesce a rispondere e subisce anche il terzo gol del grifone con Briasci che piega definitivamente la squadra guidata da Mascalaito. Per il Modena quella sconfitta significherà Serie C insieme a Barletta, Triestina ed Arezzo, mentre Torrente e compagni potranno festeggiare la salvezza. L’anno dopo, la squadra del patron Spinelli vincerà il campionato guadagnandosi la Serie A.

Torrente-Modena: episodio 3

33 anni dopo, Modena e Torrente si incontrano di nuovo. Nella 37^ giornata di Serie C, il Modena capolista del Girone B affronta il Gubbio, allenato proprio dall’ex giocatore genoano che in quel pomeriggio di giugno condannò la squadra gialloblù alla retrocessione. Se il palcoscenico è lo stesso, a cambiare è il copione. Sia il Modena che l’allenatore del Gubbio si trovano in Serie C, ma la squadra gialloblù quest’anno è prima e vuole tornare in cadetteria. Ad una giornata dalla fine del campionato, il Modena di Tesser potrebbe guadagnarsi la promozione proprio contro il Gubbio di Torrente. Passano gli anni e si invertono i ruoli, in caso di vittoria sarebbe l’allenatore del Gubbio questa volta ad assistere ai festeggiamenti gialloblù. Una cosa è certa: quando il Modena incontra Torrente, lo spettacolo è assicurato. La squadra di Tesser scenderà in campo per prendersi la promozione, ricordandosi di quella partita del 1988.