Al termine della stagione sportiva 2025/26, culminata con il quarto posto in classifica e l'eliminazione al secondo turno nazionale dei playoff di Serie C, il presidente del Lecco Aniello Aliberti è intervenuto in sala stampa affermando di essere soddisfatto per i risultati ottenuti: "Sono estremamente contento del percorso fatto, abbiamo anche sfiorato il secondo posto. Nei playoff siamo riusciti a superare due turni e a Catania abbiamo segnato tre gol. Certo, resta un po’ di amarezza per come è finita".
Aliberti ha poi proseguito parlando del futuro: "Purtroppo abbiamo dei vincoli. Contratti o non contratti, se a un allenatore o a un calciatore arriva una proposta che ritiene più interessante non è di certo la società che lo può obbligare a rimanere. Quando abbiamo fatto la cena con tutto lo staff per salutare tutti, ho augurato a ognuno di loro la carriera migliore del mondo. Se la dovessero fare a Lecco, ottimo. Se la dovessero fare in un altra squadra, pazienza. Ribadisco che sono ragazzi veramente eccezionali".
Sul budget a disposizione, il presidente bluceleste si è espresso così: "Dobbiamo ancora stabilirlo, quest’anno abbiamo sforato e non di poco prendendo determinati giocatori. La mia intenzione è quella di restare. Il mio è un progetto triennale, ma devo fare delle valutazioni: sono due anni che cerco e non ho mai trovato azionisti che fossero seri. Abbiamo delle trattative e delle società interessate per lo sviluppo di progetti per le giovanili: abbiamo tempo fino al 30 giugno per valutare in quanti saremo. Se sarò da solo non ci sarà un budget esagerato".
"Sono convinto che li troveremo - continua -, ma uno sponsor potrebbe anche rilanciare, visti i risultati. Devo avere in mente da che base partiamo, ma sono fiducioso su questo fronte. Non cederò lo scettro a chi creerebbe problemi alla Calcio Lecco: ho creato dei rapporti, perché rovinarsi? Non ho come obiettivo quelllo di lasciare tutto".
Il futuro di Valente e Minadeo
Il presidente del Lecco ha proseguito parlando di Valente reduce da un ottima stagione: "Se resta Valente non sono felice, di più, ma potrebbe essere chiamato altrove e ad ora non ha dato indicazioni. Eventualmente ho dei nominativi per sostituirlo, per non ridurmi alla fine del mercato. Serve qualcuno che rispecchi quanto fatto in questa annata per non rovinare il clima".
Aliberti ha parlato dei singoli e del mandato del DS Minadeo: "Finché ci sarò io qua, ci sarà Minadeo, questo per le conoscenze e la trasparenza che ha. Duca e Urso me li porterei pure in vacanza pur di farli restare, e su questo ho meno di zero dubbi. Alcuni saranno liberi sul mercato per faccende diverse dai loro contratti. Più in generale, faccio fatica a trovare un nome non gradito dopo questa annata, forse uno-due andranno a una valutazione sul 5,5-6".
Cambiamenti previsti per il Rigamonti Ceppi e la squalifica del tifo lecchese
In chiusura, il presidente del Lecco ha parlato della questione stadio e dei rapporti col comune: "Ho dato il via al rifacimento del manto erboso, ma senza garanzie. Poi ho un progetto per una nuova sala stampa e hospitality, oltre al rinnovamento delle strutture in ferro che sono ormai di giallo marcio e allo spostamento dei led. In 15 giorni avremo i calcoli necessari per fare la sala stampa. Nella convenzione attuale c’è la faccenda di ordinaria e straordinaria che è presente anche altrove, ma con una validità a trent’anni. Otto anni fa questo campo è stato rifatto, a Gattinoni devo dare atto che è in un periodo di interregno e non può prendere determinate decisioni: la nostra intenzione è fare dei nuovi locali sopra l’attuale lavanderia, e anche uno sky box. Abbiamo già i rendering in mano".
Infine Aliberti ha terminato parlando della questione della squalifica dei tifosi lecchesi fino al 2027: "I filmati hanno fatto il giro del web. Ho parlato con il questore, e come società dispiace non avere i tifosi al seguito ma devono capire che non ci si può comportare così. Anche se sono solo 30, fanno un danno alla società. Se si potrà fare ricorso, lo faremo: forse potrebbero ridurre la sanzione, ma si tratta di una cosa molto grave. Faccio un esempio: se uscisse dell’altro, potremmo dover giocare a porte chiuse e noi falliremmo senza poter fare abbonamenti e contratti pubblicitari", conclude.
Altre notizie - Girone A
Altre notizie
- 20:45 LiveCalciomercato Serie C, tutte le trattative di mercoledì 10 giugno | LIVE
- 19:31 UfficialeVis Pesaro, ufficiale la risoluzione con Stellone: al suo posto pronti Gennari e Obi come vice
- 19:20 Casertana, Degli Esposti: "Con il presidente costruiremo il futuro, il prossimo allenatore sarà un profilo esperto"
- 18:48 Ultim'oraCampobasso, Bruno in città per visitare le strutture del club: nelle prossime ore previsto incontro con Rizzetta
- 18:38 Ultim'oraPotenza, corsa a due per la panchina: Tisci o Turati per il post De Giorgio
- 18:14 Ultim'oraCasertana, Degli Esposti annuncia: "Coppitelli non sarà più il nostro allenatore"
- 17:40 Union Brescia, il messaggio di Gori: “La sconfitta fa male ma non cancella l’impegno, ringrazio i tifosi”
- 17:15 Bari, richiesta al Comune di Monopoli per il Veneziani: la situazione
- 16:15 Altamura, Ninivaggi chiarisce: "Mai chiesto l'uso esclusivo dello stadio"
- 16:10 Trento, Giacca: "Felici del rinnovo di Tabbiani, e su Rigione..."
- 16:00 Lecco, Furlan: "Qui ho ritrovato la voglia di giocare"
- 12:30 L'infortunio e ora un nuovo inizio: Manuel Martic è pronto a una nuova esperienza post Catania
- 12:24 Ultim'oraAltamura-Perucchini, accordo vicino: pronto un biennale
- 12:00 Tra Champions e Serie A, Sammarco riparte da Lumezzane: la sfida del riscatto
- 11:20 Ultim'oraDopo Pontedera e Trapani, Battimelli riparte da svincolato: la decisione del Bologna
- 11:00 Reggiana, presidente Salerno: “Dopo la delusione servono certezze”. Il Dt Tosi rilancia: “Budget sui livelli della stagione degli 86 punti”
- 10:30 Casarano, il rimpianto di Negro: "Mix di emozioni tra ciò che è stato e quello che sarebbe potuto essere"
- 10:00 Serie C, si riparte il 23 agosto: ufficiali le date del campionato
- 09:30 Reggina, Rizzetta non molla: pronto un nuovo rilancio per l'acquisizione del club
- 09:00 Ultim'oraSalernitana, Golemic sospeso in via cautelare dal Tribunale Nazionale Antidoping
- 08:30 Fratelli (anche) nella vittoria: i Vitale alla conquista della Serie C. Chi come loro nella storia del calcio?
- 21:00 LiveCalciomercato Serie C, tutte le trattative di martedì 9 giugno
- 19:00 Reggiana, Tesser si presenta: "Non posso promettere di vincere ma lotteremo per farlo"
- 18:45 Vicenza, ufficiale il rinnovo di Claudio Morra fino al 2028
- 18:38 Ultim'oraScafatese, dialoghi con Giovanni Ferraro per il possibile rinnovo di contratto
- 17:24 Potenza, interesse del Benevento per Siatounis: la situazione
- 17:22 Casertana, sondaggio della Virtus Entella per Karlo Butic
- 16:15 Pro Vercelli, per l'attacco si pensa a Karlsson del Renate
- 15:00 Ultim'oraCampobasso, idea Bruno per la panchina rossoblù
- 14:45 UfficialeLumezzane, ora è ufficiale: Sammarco è il nuovo allenatore
- 14:30 Inter, si lavora con l'Udinese per il riscatto di Mattia Marello
- 13:30 UfficialeTreviso, ufficiale l'arrivo di Minutoli come nuovo segretario generale
- 12:45 Ultim'oraPro Vercelli, Bonera sempre più vicino: pronto un biennale
- 12:00 Pro Vercelli, è addio con Santoni: il comunicato
- 11:30 Bari, il sindaco Leccese: "I De Laurentiis devono vendere. Vi dico entro quando"
- 11:00 Il vicepresidente Zola: "Più attenzione alle piazze storiche della C nelle riammissioni. Seconde squadre? Non sono una novità"
- 10:32 Issa Doumbia, dall'AlbinoLeffe allo Sporting: "Grazie a chi ha creduto in me"
- 10:00 Ascoli, Tomei: "Godiamoci la festa. Le 7 giornate di squalifica? Mi hanno aiutato a migliorare"
- 09:55 Cosenza, relazione tecnica sullo stadio: le novità
- 21:51 Potenza, in caso di divorzio con De Giorgio il primo nome è quello di Ivan Tisci
- 20:44 Matteo Pastorino, l'architetto del miracolo Ligorna che è ad un passo dal Vado
- 20:44 UfficialeCasarano, tutto confermato, avanti con Di Bari: ufficiale il rinnovo fino al 2028
- 19:45 Casarano-Di Bari: avanti insieme. Si lavora al prolungamento fino al 2028
- 19:37 Sambenedettese, rinforzo tra i pali: ufficiale l’arrivo di Krapikas
- 19:36 Ultim'oraCasarano, per la dirigenza si pensa a Di Cesare: l’ex Bari può arrivare come ds
- 19:04 Nicola Bellomo, la classe del "10" barese tra talento e longevità
- 18:43 La legge del girone B: per il terzo anno di fila la vincente dei playoff arriva da qui
- 18:40 Tommaso Milanese, l'uomo in più in una stagione da sogno per l'Ascoli
- 18:37 Il messaggio di D'Ausilio: "Abbiamo vissuto emozioni che solo il Catania può regalare"
- 17:28 Giudice Sportivo, finale playoff: ammenda per l'Ascoli dopo i cori della curva