Nella notte italiana, le 22.00 ora locale a Miami, è iniziata l'avventura di Ronaldinho con il Ravenna. Martedì 23 giugno, infatti, il club giallorosso ha ufficializzato l'arrivo del pallone d'oro il cui obiettivo, da comunicato diffuso dal club, sarà quello di "segnare l'ultimo gol da professionista con la maglia del Ravenna".

Presso il ristorante del Cipriani Miami si è svolto l'evento ufficiale, durante il quale lo stesso Ronaldinho ha speso alcune parole sulla scelta di tornare a giocare e di farlo proprio in Serie C: "Perché Ravenna? Durante tutti questi anni abbiamo stretto amicizia con la famiglia Cipriani e il suo staff. Si è presentata quest'opportunità e sono molto entusiasta, speriamo che le cose vadano bene".

Dopo 11 anni di inattività, dunque, l'ex stella di Barcellona e Milan è pronta per tornare in campo: "Sono molto felice. Lo sono anche tutti amici e tutta la famiglia, quando hanno saputo che volevo tornare a giocare. È un qualcosa di buonissimo per noi, siamo qui per fare qualcosa di speciale. Io e la mia famiglia non vediamo l'ora di essere là a Ravenna e conoscere tutto l'ambiente. Siamo davvero tutti molto felice non vedo l'ora di arrivare. Fare un ultimo gol? Perché no".

L'augurio personale di Ronaldinho è che il suo ritorno al calcio giocato possa dare a molte persone l'opportunità e la speranza di continuare a realizzare i propri sogni: "Spero che il mio arrivo possa dare a molti l’opportunità di realizzare i propri sogni, proprio come ho fatto io con i miei. Spero di avere un impatto positivo su tutto l'ambiente". Al termine dell'evento, che ha visto la presenza anche dell suo ex compagno di squadra in rossonero, nonché connazionale, Alexandre Pato, foto di rito e presentazione della nuova maglia che verrà indossata nella prossima stagione dai giallorossi.

Sezione: Girone B / Data: Mer 24 giugno 2026 alle 10:30
Autore: Marco Gioviale
vedi letture