La Ternana vince 0-3 a Pineto e trova il suo secondo successo consecutivo. La squadra rossoverde con il successo sulla squadra di Tisci oltre a dare continuità alla vittoria contro il Ravenna ha anche ritrovato i 3 punti lontano da Terni dopo quasi due mesi e mezzo dall'ultima volta, quando la formazione di Liverani vinse 1-2 il sentito derby con il Perugia. Proprio Liverani in conferenza stampa ha commentato così la gara e il buon periodo di forma dei suoi ragazzi.

Liverani esordisce dicendo: “I primi 20 minuti sembrava già di essere alla fine della gara, con le squadre lunghissime, entrambe potevano fare un'azione da gol. Devo dire che oggi D’Alterio, nel primo quarto d'ora, ci ha tenuti a galla. Questo tipo di gara mi preoccupava molto perché le partite che vanno così poi non sono molto controllabili. Non so se magari potesse essere il campo, c'era poco equilibrio”.

L'alleantore si è soffermato sull’evoluzione del match: “Quando abbiamo trovato il gol, sicuramente siamo stati più ordinati, abbiamo giocato meglio tecnicamente, soprattutto in uscita. Devo dire che dopo il secondo gol potevamo già chiuderla nel primo tempo, facendo il 3-0 sulla ripartenza di Kerrigan. È normale che in queste partite poi l’episodio a favore sposta tutto, però devo dire che questa volta la squadra poi ha legittimato, soprattutto nel secondo tempo non ha concesso niente. Fino ai primi 20-25 minuti, soprattutto dalla parte di Pellegrino, accorciavamo male con Martella e ci aveva creato delle difficoltà. Devo essere sincero, insomma, il primo quarto d'ora le occasioni clamorose le hanno avute anche loro e D’Alterio con un paio di interventi ci ha tenuto sullo 0-0”.

L'ex allenatore di Salernitana, Lecce e Parma evidenzia: “Portiamo via la vittoria ma, come dicevo, nel primo quarto d’ora abbiamo concesso troppo e non siamo stati equilibrati. Tuttavia, in 40 minuti 5 o 6 palle gol nitide non possono essere considerate poche: paradossalmente nel secondo tempo ne abbiamo create forse di meno, ma magari l’ho vista così solo io. Gli altri hanno creato 2 o 3 occasioni ed è stato bravo il portiere”.

L’allenatore ha allargato lo sguardo al campionato: “L’Arezzo è andato via, il Ravenna ha tenuto il ritmo molto alto, l'Ascoli è un'altra squadra molto forte che è rimasta lì e ha programmato per giocare. Dipendiamo da quelle sopra. Di chiuso non c’è mai niente, noi dobbiamo aumentare la velocità: come ho detto a fine girone d’andata, dobbiamo fare più punti nel girone di ritorno. Se riusciamo ad aumentare la nostra velocità e qualcuno perde dei colpi è un altro discorso e ci possiamo avvicinare, ma ad oggi l’obiettivo più alla nostra portata è il quarto posto”.

Liverani conclude dicendo: “Non è facile, siamo tutti lì e non è per nulla scontato, è un campionato bello ed equilibrato perché tutti possono vincere con tutti e ogni partita ha la sua difficoltà. Ma ripeto, dipende da noi, la squadra sta bene e non deve minimamente abbassare il livello di attenzione. Ci tenevo a ringraziare i 122 ragazzi che sono venuti qua oggi, in un giorno lavorativo, sotto il diluvio: la parte storica della curva che ci accompagna merita davvero un plauso quando fanno questi sacrifici.”

Sezione: Girone B / Data: Mar 17 febbraio 2026 alle 18:11
Autore: Federico Ruzza
vedi letture
Print