La Salernitana ha tenuto un allenamento a porte aperte, con annessa amichevole vinta 7-0 contro il Faiano. Al termine c'è stata la consueta conferenza stampa dell'allenatore Serse Cosmi: "Lo dico con estrema sincerità: non preferivo nessuno. Non c'era una squadra che vedevo facile da affrontare. Per me chi arriva a questo punto va sempre rispettato perché è competitivo.
Lo hanno dimostrato anche in questi primi due turni, con risultati anche difficilmente pronosticabili come l'1-5 del Cosenza che in casa aveva perso pochissimo. Il Casarano sta benissimo. Ci sono 5 squadre del girone C e questo conferma quanto dico da tempo sulle difficoltà del campionato: il Catania attende, il Potenza c'è perché ha vinto la coppa, la Casertana ha fatto cose importanti. Sommando i punti conquistati da noi e da loro esce la quota più alta tra i vari scontri diretti. Sarà un match di livello".
Sul clima :"Oggi faceva veramente molto caldo, come mai era capitato sin dal mio arrivo. Abbiamo lavorato anche sul piano fisico e non eravamo brillantissimi. Non a caso Ferraris e Achik sono quelli che hanno corso di più per un motivo strutturale. Eravamo sotto ritmo, ma non era semplice. Inconsciamente la mente va alla gara di domenica e ci sta gestirsi un po' nell'arco dell'amichevole. Domani e sabato dobbiamo subito ripulirci entrando mentalmente in quello che c'aspetta.
Vorrei giocare io con la scarica di adrenalina che abbiamo avuto tutti da parte della nostra gente. Mi è capitato poche volte nella mia vita di vedere tanta gente allo stadio, in un giorno feriale, prima di un gara playoff in serie C. Purtroppo temo che sarà vietata la trasferta ed è un peccato per entrambe, non solo per noi. L'evoluzione è stata positiva, il gruppo ha avuto tanti miglioramenti. Sentivo dire che la squadra giocasse male ed ero d'accordo, qualche vittoria non era stata esteticamente esaltante. Ma per arrivare a essere belli e concreti serviva lavorare assieme. Ho fatto scelte all'inizio dettate anche dalla scarsa conoscenza, oggi ho cambiato modulo mentre a Crotone la Salernitana si schierò a 4. Ho sperimentato, come logico che fosse, negli ultimi 30 giorni vedo progressi che partono dalla testa. Se hai fiducia in te stesso puoi esprimere in pieno le tue potenzialità".
Il punto su Villa e Inglese
Cosmi ha poi parlato della tenuta fisica di Villa e Inglese: "Sono due situazioni diverse. Villa è stato fermo 15 giorni, potevo farlo giocare già a Foggia ma non avrebbe avuto senso rischiarlo. Oggi ha fatto la punta, a Caserta dovrà fare cose differenti. Sta bene, sono contento ma già la settimana scorsa notavo i suoi progressi. Inglese veniva invece da uno stop lunghissimo. Avrei sperato che potesse disputare le ultime due gare di campionato per vivere maggiormente di sensazioni. Lui ha perso non la condizione fisica, ma la percezione dello spazio e del movimento. Ha avuto un infortunio particolare. Lo vedo vicino al pieno recupero, sappiamo che può essere un valore aggiunto enorme negli spareggi.
Quando acquisisci più certezze e riesci anche a divertirti riesci a rendere meglio. Ora la posta in palio è alta e inevitabilmente l'aspetto ludico viene in secondo piano rispetto ai risultati. Ma una volta sistemate certe cose ho visto una crescita. Anche pranzare due volte assieme alle loro famiglie ci ha aiutato a conoscerci meglio. Ora siamo un gruppo vero, di gente che capisce quali siano le proprie responsabilità e che si rende conto delle attese del pubblico e di una città che vive questi playoff in maniera simile solo a un altro paio di piazze. Altrove vale il "quello che viene viene", come fosse un bel viaggio per fare bella figura. Noi invece dobbiamo avere un approccio completamente diverso. Noi, Union Brescia, Catania e Ascoli - senza nulla togliere a nessuno - avremo addosso attese differenti. Sono le 4 realtà che devono inevitabilmente vivere gli spareggi con maggiore pressione".
Cosmi: "Ringrazio Zambrotta ma..."
Cosmi parte subito con le valutazioni: "Occhio al Casarano: 7 gol in trasferta in due partite. Mica è un caso. La Casertana, nelle mie dieci gare, ha fatto un punto più di noi: 20 a 19. Fa riflettere. I risultati si ottengono se hai rispetto e un po' di timore del tuo avversario. Chiamarsi Salernitana non è sufficiente se sei superficiale. Zambrotta ha detto che siamo la super favorita... non sono scaramantico. Lo conosco, siamo amici, se lo dice mi fa piacere perchè ha ribadito che abbiamo un bel rapporto. E vuol dire che ha una buona opinione della Salernitana, squadra che ha affrontato in A. Ha esaltato la piazza. Poi magari chiamano Hubner e dirà che vincerà il Brescia".
Conclude: "La Casertana ha giocato e giocherà tante gare ravvicinate, a livello nervoso sono abituate ma un po' di stanchezza fisica può essere messa in preventivo. Sono ipotesi, ovviamente. Io penso in casa mia, ci subentrerà dovrà sentirsi importante al pari di chi starò fuori al Pinto e scenderà in campo dall'inizio all'Arechi. Non voglio quel normale egoismo, ma la consapevolezza che il protagonista assoluto può diventare chi ha giocato di meno. Infermeria vuota? Arena ha avuto qualche problema da valutare, aspettiamo il verdetto dello staff medico, Ma le soluzioni non mancano".
Altre notizie - Girone C
Altre notizie
- 20:00 LiveCalciomercato Serie C, tutte le trattative di mercoledì 10 giugno | LIVE
- 19:31 UfficialeVis Pesaro, ufficiale la risoluzione con Stellone: al suo posto pronti Gennari e Obi come vice
- 19:20 Casertana, Degli Esposti: "Con il presidente costruiremo il futuro, il prossimo allenatore sarà un profilo esperto"
- 18:48 Ultim'oraCampobasso, Bruno in città per visitare le strutture del club: nelle prossime ore previsto incontro con Rizzetta
- 18:38 Ultim'oraPotenza, corsa a due per la panchina: Tisci o Turati per il post De Giorgio
- 18:14 Ultim'oraCasertana, Degli Esposti annuncia: "Coppitelli non sarà più il nostro allenatore"
- 17:40 Union Brescia, il messaggio di Gori: “La sconfitta fa male ma non cancella l’impegno, ringrazio i tifosi”
- 17:15 Bari, richiesta al Comune di Monopoli per il Veneziani: la situazione
- 16:15 Altamura, Ninivaggi chiarisce: "Mai chiesto l'uso esclusivo dello stadio"
- 16:10 Trento, Giacca: "Felici del rinnovo di Tabbiani, e su Rigione..."
- 16:00 Lecco, Furlan: "Qui ho ritrovato la voglia di giocare"
- 12:30 L'infortunio e ora un nuovo inizio: Manuel Martic è pronto a una nuova esperienza post Catania
- 12:24 Ultim'oraAltamura-Perucchini, accordo vicino: pronto un biennale
- 12:00 Tra Champions e Serie A, Sammarco riparte da Lumezzane: la sfida del riscatto
- 11:20 Ultim'oraDopo Pontedera e Trapani, Battimelli riparte da svincolato: la decisione del Bologna
- 11:00 Reggiana, presidente Salerno: “Dopo la delusione servono certezze”. Il Dt Tosi rilancia: “Budget sui livelli della stagione degli 86 punti”
- 10:30 Casarano, il rimpianto di Negro: "Mix di emozioni tra ciò che è stato e quello che sarebbe potuto essere"
- 10:00 Serie C, si riparte il 23 agosto: ufficiali le date del campionato
- 09:30 Reggina, Rizzetta non molla: pronto un nuovo rilancio per l'acquisizione del club
- 09:00 Ultim'oraSalernitana, Golemic sospeso in via cautelare dal Tribunale Nazionale Antidoping
- 08:30 Fratelli (anche) nella vittoria: i Vitale alla conquista della Serie C. Chi come loro nella storia del calcio?
- 21:00 LiveCalciomercato Serie C, tutte le trattative di martedì 9 giugno
- 19:00 Reggiana, Tesser si presenta: "Non posso promettere di vincere ma lotteremo per farlo"
- 18:45 Vicenza, ufficiale il rinnovo di Claudio Morra fino al 2028
- 18:38 Ultim'oraScafatese, dialoghi con Giovanni Ferraro per il possibile rinnovo di contratto
- 17:24 Potenza, interesse del Benevento per Siatounis: la situazione
- 17:22 Casertana, sondaggio della Virtus Entella per Karlo Butic
- 16:15 Pro Vercelli, per l'attacco si pensa a Karlsson del Renate
- 15:00 Ultim'oraCampobasso, idea Bruno per la panchina rossoblù
- 14:45 UfficialeLumezzane, ora è ufficiale: Sammarco è il nuovo allenatore
- 14:30 Inter, si lavora con l'Udinese per il riscatto di Mattia Marello
- 13:30 UfficialeTreviso, ufficiale l'arrivo di Minutoli come nuovo segretario generale
- 12:45 Ultim'oraPro Vercelli, Bonera sempre più vicino: pronto un biennale
- 12:00 Pro Vercelli, è addio con Santoni: il comunicato
- 11:30 Bari, il sindaco Leccese: "I De Laurentiis devono vendere. Vi dico entro quando"
- 11:00 Il vicepresidente Zola: "Più attenzione alle piazze storiche della C nelle riammissioni. Seconde squadre? Non sono una novità"
- 10:32 Issa Doumbia, dall'AlbinoLeffe allo Sporting: "Grazie a chi ha creduto in me"
- 10:00 Ascoli, Tomei: "Godiamoci la festa. Le 7 giornate di squalifica? Mi hanno aiutato a migliorare"
- 09:55 Cosenza, relazione tecnica sullo stadio: le novità
- 21:51 Potenza, in caso di divorzio con De Giorgio il primo nome è quello di Ivan Tisci
- 20:44 Matteo Pastorino, l'architetto del miracolo Ligorna che è ad un passo dal Vado
- 20:44 UfficialeCasarano, tutto confermato, avanti con Di Bari: ufficiale il rinnovo fino al 2028
- 19:45 Casarano-Di Bari: avanti insieme. Si lavora al prolungamento fino al 2028
- 19:37 Sambenedettese, rinforzo tra i pali: ufficiale l’arrivo di Krapikas
- 19:36 Ultim'oraCasarano, per la dirigenza si pensa a Di Cesare: l’ex Bari può arrivare come ds
- 19:04 Nicola Bellomo, la classe del "10" barese tra talento e longevità
- 18:43 La legge del girone B: per il terzo anno di fila la vincente dei playoff arriva da qui
- 18:40 Tommaso Milanese, l'uomo in più in una stagione da sogno per l'Ascoli
- 18:37 Il messaggio di D'Ausilio: "Abbiamo vissuto emozioni che solo il Catania può regalare"
- 17:28 Giudice Sportivo, finale playoff: ammenda per l'Ascoli dopo i cori della curva