A Bari è il giorno dell'ultimo saluto a Igor Protti. Alle 19.45 di venerdì 26 giugno è iniziata la creimonia in memoria dell'attaccante, scomparso soltanto una settimana prima. Al San Nicola presenta la famiglia che accompagnerà l'urna con le ceneri del campione ex Bari, Livorno e Rimini.
Poche ore prima c'è stata anche la cerimonia d'intitolazione della curva nord nell'impianto, con una targa commemorativa che permetterà a molti, come detto dal Sindaco del capoluogo pugliese, Vito Leccese, dai colleghi di Antenna Sud: "Di ripensare ai valori sportivi e umani avuti da Igor Protti, passando per quella targa". Sempre il primo cittadino di Bari ha successivamente voluto spendere alcune parole sul ricordo dello "Zar". "È un momento di grande emozione, una comunità che si stringe attorno al ricordo di Igor Protti e lo celebra dedicandogli quella curva. Non è soltanto il campione sportivo che ha creato un legame con la tifoseria, è stato un campione umano che ha creato un legame con l'intera città".
"Sermbrava giusto che la città gli intitolasse il luogo, simbolico, maggiormente dedicato alla sua presenza qua a Bari". Idea dell'intitolazione della curva che ha trovato piena unanimità anche da parte della giunta comunale, senza alcunt tipo di colore politico: "C'è stata grande unanimità in tutto il consiglio comunale, maggioranza e opposizione. C'è stato un moto spontaneo per un riconoscimento forte nei confronti di Igor. Anche la cerimonia di oggi, con lo scoprimento delle due targhe, è stato un momento molto emotivo".
Uno sugardo anche al futuro da parte del Sindaco Leccese, non senza aver prima ricordato chi ha fatto grande il passato del Bari: "Vedere tanta gente, che solitamente anima gli spalti del San Nicola, è la dimostrazione del legame fortissimo che c'è tra Bari e il campione che era Igor Protti. Per guardare al futuro e sapere che direzione prendere dobbiamo prima conoscere il nostro passato. Queste sono grandi figure del passato che hanno scritto la storia calcistica della città".
Bari, Decaro: "Ricorderemo Igor sugli spalti"
Poco dopo ha preso la parola anche il Presidente della Regione Puglia, Antonio Decaro, fino a qualche tempo fa anche Sindaco di Bari. "Igor protti non è stato solo un super campione o quello che ha vinto la classifica marcatori mentre la squadra retrocedeva. Lui è una bandiera perché ha lasciato un ricordo importante e ha avuto un legame importante con questa città. Quando ero sindaco di Bari, lui veniva qua per delle attività sociali e spesso se ne tornava da solo a casa in macchina, guidando di notte. È stato un grande uomo anche nella malattia, anche quando aveva capito che non ce l'avrebbe fatta, è riuscito ad accompagnare sua figlia all'altare".
Tanta emozione e commozione anche da parte dell'ex primo cittadino, che proprio nelle ultimo periodo della malattia di Igor Protti aveva avuto modo di essere vicino alla bandiera biancorossa: "Il giorno in cui la squadra è ripartita dopo il fallimento, lui era qui al San Nicola. Si è alzato in piedi e tutto lo stadio lo avava salutato, anche ragazzini che non l'avevano mai visto giocare ma soltanto i video delle sue giocate su internet. Ci mancherà però lo ricorderemo su quelli spalti. Avevo creato anche un rapporto personale con lui, in queste settimane l'avevo sentito e nel giorno del matrimonio della figlia gli avevo scritto un messaggio. Mi aveva risposto con: 'È stata una giornata meravigliosa', lo voglio ricordare così. Quei 10 metri che ha fatto dall'automobile all'altare gli sono sembrati 10 chilometri, ma lui voleva riuscire in quest'ultima cosa".
Altre notizie - News
Altre notizie
- 21:15 LiveCalciomercato Serie C, tutte le trattative di venerdì 26 giugno | LIVE
- 21:00 Ultim'oraCatania, accordo verbale con Longo. Manca soltanto la firma
- 20:45 Bari, le istituzioni ricordano Protti: "Un riconoscimento doveroso"
- 20:30 Potenza, tutto fatto per l’arrivo di Ivan Tisci. De Giorgio verso la Juve Stabia
- 20:00 Bari, il ricordo di Tovaglieri: "Igor non era solo un compagno di squadra, ma un compagno di vita"
- 19:30 Folgore Caratese, è fatta per gli arrivi di Marchettti dalla Pro Vercelli e Ambrosini dall'Albinoleffe
- 18:30 UfficialeAlbinoleffe, accordo preliminare con Leonardo Stanzani: i dettagli
- 17:45 UfficialeVado, si continua con Lazzarini: ufficiale il rinnovo del difensore
- 17:30 Chi come Ronaldinho? Quando i Palloni d'oro incontrano la Serie C
- 17:15 Ultim'oraBarletta, tutto fatto per l'arrivo di Ongaro: i dettagli
- 16:30 Folgore Caratese, sfida da Serie A: arriva il Sassuolo in amichevole
- 16:30 Verona, ritorno a casa: Claudio Ferrarese è il nuovo responsabile del settore giovanile
- 15:30 Novara, si riparte: raduno il 6 luglio e ritiro sul Lago Maggiore
- 15:00 UfficialeIl Savoia saluta il capitano Schiavi, resta in Serie D e vola alla Fidelis Andria
- 14:30 Bari rende omaggio a Protti: oggi al San Nicola l'intitolazione della Curva Nord
- 14:00 Coppa Italia, ecco il tabellone e le date ufficiali: le squadre di C partecipanti
- 13:35 Caccavo saluta il Lumezzane: "La Serie C mi ha fatto crescere". Ora le visite con il Bologna
- 13:15 Scafatese, ufficiale il rinnovo di Salvatore Molinaro
- 12:50 Casertana-Espinal, intesa di massima raggiunta: firma attesa nei prossimi giorni
- 12:10 Bari, ufficiale l'arrivo di Pierpaolo Marino come DG
- 12:00 Campobasso, Praticò si presenta: "Ho avvertito subito il peso e il valore della sfida"
- 10:58 Spezia, piace Gorgone per la panchina: contatti tra le parti
- 10:20 Fasi finali dell'Europeo Under 19: i convocati di Alberto Bollini
- 10:01 Treviso, proseguono verso la fase conclusiva i lavori al Tenni
- 09:59 Altamura, la questione stadio preoccupa. Di Bari: "Chiediamo certezze"
- 09:15 IntervistaMichelangelo Rampulla: "A Salerno anni meravigliosi, merita un palcoscenico migliore"
- 08:00 Inter U23, trattativa avviata con il Catanzaro per la cessione di Cocchi
- 21:28 Catania, Forte non rimarrà: lo aspetta la Virtus Entella
- 19:45 Potenza, pubblicata la delibera per la concessione ventitrennale del Viviani
- 19:15 Foggia, Casillo traccia la rotta: “Vogliamo un’identità chiara e far divertire la piazza”
- 17:54 Arzignano, in arrivo Eros De Santis dal Bra
- 17:53 Giacomo Modica è pronto per una nuova sfida: sarà addio con l'Hamrun Spartans
- 17:47 Cerignola, piace Francesco Minerva del Lecce: su di lui anche Campobasso e Savoia
- 17:18 Catania, Longo il favorito. Si raffredda la pista Caserta
- 17:07 Crotone, ufficiale la separazione con Longo. Il comunicato del club
- 16:40 UfficialePerugia, Luca Gemello è un nuovo calciatore del Mantova
- 16:00 Da Pirlo fino a Beldenti, Brescia da sempre fucina di talenti
- 15:45 Ultim'oraSamb tra Massi, Rapullino e un fondo estero: le ultime novità societarie
- 15:35 Alajbegović brilla al Mondiale: il talento bosniaco che sfiorò la Juventus Next Gen con Giuntoli
- 15:15 Folgore Caratese, il Presidente della Lega Pro Marani in visita al club
- 15:00 Juventus Next Gen, Adin Licina convocato dalla Germania U19
- 14:45 Dal Napoli al Giugliano per continuare a vincere: chi è Antonio Cimmaruta
- 14:30 UfficialeScafatese scatenata, arriva l'ennesimo rinnovo: è il turno di Lucas Dambros
- 14:00 Benevento intenzionato a rinnovare il contratto con Luca Caldirola: la situazione
- 12:51 Salernitana, due nomi per rinforzare la rosa: piacciono Caporale e Bouah
- 12:20 Casertana, spunta una novità per la panchina: contatti anche con Miguel Veloso
- 12:14 Barletta, nuovo nome per la difesa: occhi su Vona del Latina
- 10:57 Giugliano, acquisto in prospettiva dal Napoli: fatta per il classe 2007 Cimmaruta
- 10:07 Pergolettese, Giosa: "Sono molto motivato, per me è un'opportunità importante"
- 09:53 Un classe 2010 da un milione di euro: chi è Beldenti, il talento bresciano pronto all'avventura in Serie A