Il Bari prosegue la programmazione della prossima stagione in Serie C dopo la retrocessione maturata nel doppio playout contro il Sudtirol. Nel frattempo, tra la questione stadio e le diverse vicende societarie, il club pugliese ha presentato regolarmente la domanda di iscrizione al prossimo campionato professionistico.

Le novità, però, non finiscono qui. Con una nota ufficiale, il sindaco Vito Leccese ha reso noti i nomi dei componenti del Comitato di Garanzia e Trasparenza, l’organismo che accompagnerà il percorso di superamento della multiproprietà e garantirà alla città il massimo livello di informazione, trasparenza e vigilanza sul rispetto degli impegni assunti dalla proprietà del club.

Di seguito la nota ufficiale: "Come noto, il presidente della SSC Bari Luigi De Laurentiis ha formalmente assunto nei confronti dell'Amministrazione comunale e dell'intera città una serie di impegni finalizzati ad avviare il percorso di superamento della multiproprietà, attraverso la ricerca di una nuova compagine societaria, l'attivazione delle attività di advisory e l'ingresso di un nuovo management. Per seguire questo percorso e offrire alla comunità un punto di riferimento autorevole e indipendente, il sindaco ha proposto di affidare a un Comitato di Garanzia e Trasparenza, composto da undici personalità individuate esclusivamente sulla base della loro autorevolezza e rappresentatività sociale, le funzioni previste all'interno della lettera di impegni assunti dal presidente De Laurentiis".

Ecco la composizione: Il Comitato opererà in piena autonomia rispetto al Comune di Bari, alla SSC Bari e alla proprietà della società. Ne fanno parte:

- Francesco Cassano, ex presidente della Corte d'Appello di Bari;
- Antonello Valentini, giornalista ed ex direttore generale FIGC;
- Umberto Fratino, rettore del Politecnico di Bari;
- Nicola Favia, avvocato e dirigente arbitrale;
- don Angelo Cassano, referente regionale di Libera Puglia;
- Gaetano Sassanelli, avvocato penalista;
- Vincenzo Vito Chionna, professore ordinario di Diritto Commerciale e avvocato;
- Luciana Di Bisceglie, presidente della Camera di Commercio di Bari;
- Isabella Cardone, commercialista e dirigente sportiva;
- Giuseppe Catalano, Company Secretary di Assicurazioni Generali;
- Antonio Di Gennaro, ex calciatore e opinionista sportivo.

Gli uffici comunali assicureranno il necessario supporto organizzativo e logistico per consentire il regolare svolgimento delle attività e garantire un costante dialogo istituzionale con il management della società, senza che ciò possa incidere in alcun modo sull'autonomia delle valutazioni del Comitato. Il comitato si doterà di un regolamento interno che disciplinerà il funzionamento dell'organismo e le modalità di svolgimento delle attività, nel rispetto dei principi di autonomia, imparzialità, responsabilità e trasparenza.

Nel comunicato sono presenti anche le dichiarazioni dello stesso sindaco che afferma: "Desidero rivolgere a ciascun componente del Comitato il mio più sincero ringraziamento per aver accolto questo invito mettendo a disposizione della città, a titolo completamente gratuito, il proprio tempo, la propria esperienza e la propria autorevolezza. La loro disponibilità rappresenta un gesto di grande senso civico e testimonia il profondo legame che ciascuno di loro nutre nei confronti della squadra di calcio della nostra città e della nostra comunità. Abbiamo scelto persone di riconosciuta indipendenza e credibilità affinché possano accompagnare questo percorso con la massima autorevolezza, nell'interesse esclusivo di Bari e dei colori biancorossi. Il loro compito sarà quello di verificare e informare la città sull'attuazione degli impegni assunti dalla proprietà, contribuendo a costruire un percorso improntato alla trasparenza e al rispetto della città”.

Sezione: News / Data: Lun 22 giugno 2026 alle 10:00
Autore: Redazione
vedi letture