Nel giorno dell’elezione del nuovo presidente della FIGC, con la sfida tra Malagò e Abete, sono stati definiti anche i rappresentanti del Consiglio Federale, che resta sostanzialmente invariato in attesa dell’esito definitivo della presidenza.

Per la Serie C si è registrato un unico ballottaggio tra Giulio Gallazzi, presidente dell’Alcione Milano, e Donato Macchia, numero uno del Potenza. A prevalere è stato Gallazzi, che ha così confermato il proprio ruolo, battendo il rivale.

Il patron degli arancioni rappresenterà quindi la Serie C in Consiglio Federale insieme a Matteo Marani, consigliere di diritto in quanto presidente della Lega Pro.

Di seguito il comunicato dell'Alcione Milano: "Roma, 22 giugno 2026. Si è tenuta – in occasione dell’Assemblea federale elettiva odierna di Roma – l’Assemblea dei club di Lega Pro, nel corso della quale il Presidente dell’Alcione Milano Giulio Gallazzi è stato eletto Consigliere federale in quota Lega Pro, proseguendo nel percorso avviato lo scorso 2 ottobre". Il presidente ha dichiarato: "Onorerò con passione e impegno la fiducia che mi è stata accordata in Assemblea, sapendo di poter contare su di una solida unità e collaborazione fra i club della Serie C. L’obiettivo è quello di affiancare tenacemente il Presidente Marani per raggiungere gli ambiziosi obiettivi che la Lega Pro si è posta, per valorizzare le proprie caratteristiche di calcio professionistico profondamente legato al territorio, che fa delle filiere giovanili il proprio pilastro fondamentale e che vuole migliorare costantemente il proprio prodotto offerto a una platea di spettatori (in presenza o attraverso i media) in continua crescita”. 

Sezione: News / Data: Lun 22 giugno 2026 alle 12:15
Autore: Alessia Albani
vedi letture