Ciro Ginestra è attualmente senza panchina dopo aver chiuso la parentesi con il Guidonia Montecelio, condotto prima alla promozione in Serie C e poi alla salvezza diretta tra i professionisti con il 15° posto finale. L'allenatore è intervenuto al "Corriere dello Sport" facendo una panoramica della Serie C.

L'ex attaccante di Frosinone e Gallipoli conosce benissimo il Girone C da sempre ritenuto da molti il più difficile. Negli ultimi anni però questa tendenza sembra esser stata ribaltata : "Non lo dico io, ma i numeri: lo scorso anno, in finale playoff, ci sono arrivate Pescara e Ternana, quest'anno, invece, Ascoli e Brescia. In più, avendo guidato il Guidonia, mi sono confrontato con piazze incredibilmente passionali come Arezzo, Ravenna, Perugia e San Benedetto del Tronto, tanto per citame alcune. Direi che nel girone C prevale soprattutto l'agonismo, a volte anche ambientale, ma tecnicamente, in quelli A e B, la qualità è davvero elevata".

La Serie C 2026/27, vedrà il grande ritorno del Barletta dopo undici anni di assenza. L'ex allenatore del Guidonia è rimasto legato alla piazza pugliese, con una parentesi da allenatore durante la stagione 2023/24, dove Ginestra guidò la squadra per 16 partitie per poi dimettersi: "A Barletta, nel mio anno, le vicissitudini furono tante, ma provai a tenere botta facendo leva su un rapporto di grande sincerità con l'ambiente. Quando rassegnai le dimissioni eravamo sesti in classifica. Fu un atto d'amore per provare a dare una scossa, anche se poi la squadra crollo retrocedendo in Eccellenza senza neppure disputare i playout. Barletta ha storia, tradizione e blasone: la C non è ancora il suo habitat naturale. Mi auguro di cuore che possano fare bene".

Sulla possibilità di vedere il Barletta ai playoff: "Per me, le neopromosse devono porsi come unico obiettivo la salvezza. Capisco l'entusiasmo, ma la C non è la D. Chiaro è che i playoff sono abbastanza semplici da centrare considerando il regolamento, ma è fondamentale che siano una suggestione, più che un obiettivo reale".

Ginestra: "A Guidonia sono stato benissimo"

Una neopromossa che ha centrato i playoff nella scorsa annata è stato il Casarano: "Ha disputato dei playoff sensazionali nei quali, forse, avrebbe anche meritato di arrivare fino in fondo. Complimenti a Vito Di Bari e all'intero asse tecnico-di-rigenziale. Sapranno già come puntellare la rosa".

Ginestra parla poi del suo futuro: "A Guidonia sono stato benissimo: arrivai dopo un esonero abbastanza singolare a Francavilla avendo la possibilità di mettermi in mostra. Campionato vinto, finale di Coppa Italia e salvezza in C senza playout: esperienza che mi rimarrà sempre dentro. Ora sto valutando, ma al momento è tutto bloccato. Di certo, se non ci dovessero essere le giuste condizioni, aspetterei".

Sezione: News / Data: Sab 27 giugno 2026 alle 14:20
Autore: Martin Shira
vedi letture